Trekking Isola di Pantelleria


Parco Nazionale Isola di Pantelleria

Posta al centro del Mediterraneo, cima di un imponente edificio vulcanico che affiora nel canale di Sicilia, Pantelleria si caratterizza per la sua natura incontaminata, il mare cristallino ed i terrazzamenti coltivati costellati dai bianchi dammusi.

Una terra aspra solcata dal vento dove i Panteschi si sono ingegnati a coltivare i famosi vigneti, il cappereto, l’uliveto e anche gli agrumeti difesi dagli alti muri dei “giardini panteschi”. Ancora oggi sull’isola si manifestano fenomeni di vulcanismo secondario come le favare, i bagni asciutti e le mofete. Nel 2016 è stato istituito il Parco Nazionale Isola di Pantelleria.

Questo trekking a Pantelleria vuole scoprire a passo lento la natura, le usanze, i profumi ed i sapori di questa isola sperduta nel mare. Non mancheranno degustazioni di vini locali e bagni nelle calde acque termali! Una occasione per conoscere una parte della Sicilia, Isola tra le Isole, che amiamo in modo spassionato.

Parco Nazionale Isola di Pantelleria

PROGRAMMA

1° giorno

Ritrovo all’Aeroporto di Pantelleria e trasferimento in struttura Visita guidata ad un vigneto e degustazione in cantina

Gli imperdibili tramonti di Pantelleria

2° giorno

Trekking: C.da Monastero (m 210), Grotta Bagno Asciutto (m 345), Passo del Vento (m 452), C.da Monastero (m 210)
Lungo il percorso è prevista una sosta presso la Grotta del Bagno Asciutto, una sauna naturale

Dislivello massimo: 346 m
Ore di cammino effettive senza sosta: 03:00

3° giorno

Trekking: Perimetrale (m 289), Balata dei Turchi (m 15), Perimetrale (m 289)

Dislivello massimo: 274 m
Ore di cammino effettive senza sosta: 02:15

Relax alla Balata dei Turchi

4° giorno

Trekking: M.te Gelfiser (m 345), Lago di Venere (m 20), Lago delle Ondine (m 5), Faro di Punta Spadillo (m 30), M.te Gelfiser (m 345)

Dislivello massimo: 532 m
Ore di cammino effettive senza sosta: 05:30

Faro di Punta Spadillo

5° giorno

Trekking: Sibà Alta (m 450), Cuddia di Mida (m 573), Sibà Alta (m 450)
Visita guidata ad un vigneto e degustazione in cantina

Dislivello massimo: 144 m
Ore di cammino effettive senza sosta: 01:30

6° giorno

Trekking: Rekale (m 275), Favara Grande (m 419), Cratere Monte Gibele (m 607), Piano della Concezione (m 365), Cuddia Attalora (m 563), Rekale (m 275)

Dislivello massimo: 804 m
Ore di cammino effettive senza sosta: 06:15

Monte Gibele

7° giorno

Trekking: Perimetrale (m 42), Sesi (m 52), Perimetrale (m 42)
Visita guidata ad un vigneto e pranzo in cantina
Visita all’Acropoli – visita libera a Pantelleria centro

Sese Grande

Dislivello massimo: 100 m
Ore di cammino effettive senza sosta: 01:00

8° giorno

mattina libera
Trasferimento in aeroporto

Categoria: Trekking rivolto a Gruppi, Associazioni, Tour Operator e Agenzie di viaggi
Durata totale: 8 giorni
Giorni di trekking: 7
Periodo: tutto l’anno
Difficoltà: ( E ) itinerario escursionistico riservato ad escursionisti con pratica di trekking di più giorni (difficoltà media)
Partecipanti: minimo 10 massimo 19
Pernottamento: in dammusi o albergo
Quote di partecipazione: da conteggiarsi in riferimento al numero dei partecipanti. Quotazione immediata a richiesta

Richiesta di prenotazione


Compilando questo modulo potrai richiedere informazioni, i dati personali anagrafici e di contatto volontariamente forniti verranno trattati nel rispetto dei limiti e delle condizioni posti dal Regolamento UE n. 2016/679 per la finalità di adempiere alla tua richiesta. I tuoi dati non verranno diffusi. Maggiori informazioni sono disponibili all’interno della nostra informativa sulla privacy .

Nota informativa


è facoltà della Guida annullare l’escursione in caso di maltempo o di tempo incerto;

è obbligatorio l’uso degli scarponi da montagna se non indicato diversamente, ovvero la guida diffida dal partecipare all’escursione, chiunque sia sprovvisto di scarponi da montagna;

è obbligatorio rimanere in gruppo, sul percorso indicato dalla Guida senza allontanarsi;

chi si allontana dal gruppo, anche con il consenso della Guida lo fa sotto la propria responsabilità ed a proprio rischio e pericolo;

è facoltà della Guida variare il percorso e/o la meta dell’escursione in relazione alle condizioni metereologiche, alla tipologia del gruppo accompagnato o a qualsiasi altra motivazione che la Guida reputi valida a giustificare tali variazioni;

è cura della Guida calibrare l’andatura dell’escursione in base al grado di allenamento del gruppo, anche a discapito del raggiungimento della meta prevista;

Minorenni:  i minorenni possono partecipare alle escursioni solo se accompagnati da uno o più adulti loro diretti responsabili; i minorenni sono sotto la diretta responsabilità dei genitori, insegnanti, accompagnatori di ogni titolo e grado o chi per essi.

Assicurazione della Guida

La Guida è coperta da polizza RCT (responsabilità civile). Copre la Guida da tutti i rischi derivanti da responsabilità diretta o indiretta di quanto dovesse accadere durante l’esercizio delle sue funzioni professionali.