I misteri del Monte Pisano
In provincia di Lucca c’è un monticello che cela un mistero all’apparenza insolubile: Monte Cotrozzi e le sue incisioni rupestri fatte di fori, canaletti e coppelle uniti in un reticolato indecifrabile. Nessuno sa dare ragione di un simile enigma e le ipotesi di appassionati e ´addetti ai lavori´ si arrendono prive di appigli scientifici e riscontri concreti.
Per la prima volta nella storia di questo sito archeologico, gli autori raccolgono una serie di dati attingendo alle più varie discipline: dall’archeologia alla storia dell’arte, dalla linguistica all’antropologia per giungere infine all’astronomia. Solo unendo i contributi di ogni singola scienza inizia a delinearsi un percorso, un filo rosso, una via possibile per interpretare quei segni misteriosi e l’ipotesi di lettura che ne nasce si rivela straordinaria e semplice allo stesso tempo, quasi scontata, conferma dell’intima natura umana, delle nostre ataviche e inalienabili necessità.
Un viaggio alle origini non solo di Lucca, ma di quel primordiale bisogno di eternità che ci ha reso uomini, animali coscienti di se stessi e del proprio tempo, e per questo desiderosi di andare oltre, di lasciare una traccia di sé fino a confondersi con ciò che di più duraturo ´possediamo´, le stelle.
Articolo tratto dalla seconda di copertina del volume “Stelle di pietra. Le incisioni rupestri di Monte Cotrozzi e le origini di Lucca”, Giovane Holden Edizioni 2011.
A tutti coloro che sono interessati a scoprire i misteri di Monte Cotrozzi, vadoevedo propone una visita alla necropoli e alle incisioni rupestri con partenza da Santa Maria del Giudice (LU) o due belle escursioni di una giornata al Monte Moriglion di Penna: da San Lorenzo a Vaccoli (LU) o dal Valico Le Croci (PI).