Come scoprire il Monte Pisano con un blog tour


Organizzato da Nicola Carmignani e da Andrea Romanelli in collaborazione con il Comune di San Giuliano Terme e Federalberghi Pisa dal 3 al 5 di maggio 2013 si terrà il San Giuliano Terme (SGT) Blog Tour o in brevità #SGTtour, un lungo fine settimana alla scoperta di questo vasto territorio alle pendici del Monte Pisano.

Il tour prevede un programma ricco di attività che vedrà impegnati un bel gruppetto di blogger tutti al femminile: Michela SimonciniFrancesca TurchiSimona CappitelliValentina MacciottaCinzia RisalitiSara BoccoliniBeatrice GhelardiSerena PuosiBenedetta Romani (la fotografa ufficiale).

A me l’arduo compito di far conoscere questa parte del Monte Pisano con l’escursione “Tra Pievi e Castelli” in programma per sabato mattina 4 maggio. Chi conosce ‘vadoevedo’ e partecipa alle mie escursioni sa, che ci sono piccole regole da rispettare pubblicate  nella sezione info utili del blog. Come posso far lasciare a casa il telefonino a dei blogger impegnati in un Blog Tour? Ovviamente è impossibile; attiveremo le “vibrazioni” dei nostri marchingegni telefonici per non essere disturbati da suoni indiscreti e pubblicheremo immagini, pensieri e sensazioni durante le soste.

Ed ora veniamo al nostro itinerario che partirà alle ore 10:00 da Pugnano, dove potremo visitare la splendida Pieve di Santa Maria e di San Giovanni Battista inserita negli itinerari di ITERR-COST (ITinerari E Rete del Romanico in COrsica Sardegna Toscana) e prima tappa dell’itinerario ufficiale alle pendici del Monte Pisano che, attraverso varie tappe, termina alla Chiesa di Sant’Jacopo in Lupeta nel comune di Vicopisano.

Noi proseguiremo invece per un itinerario insolito e poco conosciuto soffermandoci ad osservare un altro gioiello di architettura romanica che incontreremo lungo il sentiero:  la chiesa del Monastero dei SS. Paolo e Stefano che sarà gentilmente aperta e visitabile per l’occasione.

Inoltrandoci nel bosco e successivamente in un’area di grande interesse naturalistico, dove i profumi della macchia mediterranea si faranno pungenti, avvisteremo le torri del sistema difensivo del Castello di Ripafratta. Giungeremo quindi alla Torre Centino posta a sud del castello databile fra il XII e XIII secolo che vigilava, insieme alle altre, uno dei più importanti accessi alla piana di Pisa.

Nel nostro cammino alla riscoperta di questo territorio unico ed intrinseco di storia, ci soffermeremo a scoprirne anche i sapori presso l’Azienda Agricola Agrituristica Il Leopoldino dove potremo degustare Olio Extravergine d’Oliva di ottima qualità ! Lasciato l’antico casale immerso tra le colline olivate di Pugnano in una posizione panoramica che non ha eguali, rientreremo a Pugnano.

Di seguito il programma del Blog Tour:

Venerdì 3 maggio

16.30 accoglienza al Comune di San Giuliano Terme (Pisa)

17:00 partenza per Villa Roncioni, dimora di campagna della famiglia Roncioni che fu lo sfondo dell’amore tra Ugo Foscolo e Isabella Roncioni, immortalata dal poeta nel personaggio di Teresa delle Ultime lettere di Jacopo Ortis.

Visita a Villa Roncioni e alla Fondazione Cerratelli, che ospita la più importante collezione di costumi teatrali e cinematografici.

20:00 buffet a base di prodotti tipici a cura di Slow Food Pisa

Sabato 4 maggio

10:00 visita guidata alla scoperta del Monte Pisano con la Guida Ambientale Escursionistica Michele Colombini

13:00 pranzo a buffet presso l’Azienda Agricola Agrituristica Il Leopoldino

15:00 partenza per la visita delle ville

15:30 visita alla Villa di Corliano, residenza estiva alle pendici del Monte Pisano

17:00 visita alla Villa del Lupo, che nel 1964 venne scelta come set per alcune scene del film Una Rolls-Royce gialla di Anthony Asquith, con Alain Delon e Ingrid Bergman.

20:30 cena con sapori locali presso l’Osteria Pasta e Vino

Domenica 5 maggio

10:00 partenza per Bagni di Pisa Palace & Spa

10:30 visita delle Terme, al bagno turco, all’area relax e alle piscine termali

13:00 buffet presso Bagni di Pisa

15:00 saluti e partenza