Escursioni nel Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli. Iscriviti ad una escursione in calendario o richiedi la tua visita personalizzata!
CALENDARIO VISITE 2024
Scegli una delle escursioni programmate che vedi qui sotto ed iscriviti cliccando sul link!
Set 2024
15/09/2024 orario 15:30 - 20:30 – Escursione nella Tenuta di San Rossore con tramonto alla Spiaggia del Gombo
Ott 2024
13/10/2024 orario 09:30 - 17:00 – Escursione nella Tenuta di San Rossore ... fino al mare
20/10/2024 orario 09:30 - 17:00 – Escursione nella Tenuta di San Rossore ... fino al mare
Nov 2024
10/11/2024 orario 09:00 - 16:00 – Escursione nella Tenuta di San Rossore ... fino al mare
17/11/2024 orario 09:00 - 16:00 – Escursione nella Tenuta di San Rossore ... fino al mare
Dic 2024
01/12/2024 orario 09:00 - 16:00 – Escursione nella Tenuta di San Rossore ... fino al mare
08/12/2024 orario 09:00 - 16:00 – Escursione nella Tenuta di San Rossore ... fino al mare
Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli
Il Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli è una grande area naturale protetta che si estende lungo il litorale della Toscana nord-occidentale con una fascia costiera di circa 30 km compresa tra Viareggio e la foce dello Scolmatore d’Arno. Questo Parco offre un’esperienza unica in cui la natura, la storia e il paesaggio si fondono armoniosamente.
Il vasto territorio sotto la tutela dell’Ente Parco risulta suddiviso in sette Tenute.
Troviamo la Villa Borbone e Macchia Lucchese, estesa tra la costa e la pineta fra Viareggio e Torre del Lago. Il Padule Settentrionale di Massaciuccoli, comprendente lo specchio lacustre e le vaste aree umide che lo circondano ed il Padule Meridionale di Massaciuccoli detto anche Fattoria di Vecchiano, situato nei bassi terreni bonificati a sud-est del Lago.
E poi ancora l’antica Tenuta signorile di Migliarino che occupa la foresta litoranea a nord del Fiume Serchio e San Rossore, il luogo sicuramente più noto di tutto il Parco e famoso per le sue pinete e le sue spiagge deserte.
Ed infine Tombolo, estesa fascia costiera a sud del Fiume Arno e Coltano e Castagnolo comprendente i vasti terreni un tempo palustri, oggi intensamente coltivati situati a sud della città di Pisa.
Nel 2004 il Parco è stato riconosciuto dall’UNESCO quale Riserva della Biosfera, col nome di “Selva pisana”. Nel 2016, raddoppiando la superficie e includendo il complesso del Monte Pisano e del territorio agroforestale di Collesalvetti nasce la Riserva della Biosfera “Selve costiere di Toscana”.
Dal 2009 è stata istituita e affidata all’Ente Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli la gestione dell’Area Marina Protetta Secche della Meloria.
Una delle aree tra le più affascinanti del Parco è la Tenuta di San Rossore, luogo ideale per immergersi nella bellezza incontaminata della natura. Attraverso gli itinerari proposti dal Parco è possibile esplorare vaste zone nelle quali scoprire la flora e la fauna locale. La tenuta ospita una varietà di ecosistemi tra cui pinete, zone umide e dune costiere, offrendo un habitat ricco di biodiversità!
Con le sue spiagge sabbiose, le dune ondulate, i rigogliosi boschi e le pinete, questo luogo incanta i visitatori con la sua bellezza selvaggia e suggestiva.
Le escursioni nel Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli, rappresentano un’opportunità per scoprire e comprendere appieno tutto ciò che questo luogo magico ha da offrire. Le nostre Guide GAE e Guide del Parco, forniranno informazioni sulla flora, la fauna e la storia delle Tenute ed insieme a loro sarà possibile esplorare questo tesoro toscano e lasciarsi incantare dalla sua straordinaria bellezza!
Richiedi la tua visita personalizzata!
Non trovi l’escursione che vorresti tra quelle in programma ? Richiedila compilando il modulo qui sotto e vediamo se possiamo inserirla in programma …
Escursioni personalizzate a richiesta per gruppi e Agenzie Viaggi.
Richiesta di prenotazione
Compilando questo modulo potrai richiedere informazioni, i dati personali anagrafici e di contatto volontariamente forniti verranno trattati nel rispetto dei limiti e delle condizioni posti dal Regolamento UE n. 2016/679 per la finalità di adempiere alla tua richiesta. I tuoi dati non verranno diffusi. Maggiori informazioni sono disponibili all’interno della nostra informativa sulla privacy .
Nota informativa
• è facoltà della Guida annullare l’escursione in caso di maltempo o di tempo incerto;
• è obbligatorio l’uso degli scarponi da montagna se non indicato diversamente, ovvero la guida diffida dal partecipare all’escursione, chiunque sia sprovvisto di scarponi da montagna;
• è obbligatorio rimanere in gruppo, sul percorso indicato dalla Guida senza allontanarsi;
• chi si allontana dal gruppo, anche con il consenso della Guida lo fa sotto la propria responsabilità ed a proprio rischio e pericolo;
• è facoltà della Guida variare il percorso e/o la meta dell’escursione in relazione alle condizioni metereologiche, alla tipologia del gruppo accompagnato o a qualsiasi altra motivazione che la Guida reputi valida a giustificare tali variazioni;
• è cura della Guida calibrare l’andatura dell’escursione in base al grado di allenamento del gruppo, anche a discapito del raggiungimento della meta prevista;
• Minorenni: i minorenni possono partecipare alle escursioni solo se accompagnati da uno o più adulti loro diretti responsabili; i minorenni sono sotto la diretta responsabilità dei genitori, insegnanti, accompagnatori di ogni titolo e grado o chi per essi.
Assicurazione della Guida
La Guida è coperta da polizza RCT (responsabilità civile) e copre la Guida da tutti i rischi derivanti da responsabilità diretta o indiretta di quanto dovesse accadere durante l’esercizio delle sue funzioni professionali.