Escursione al Sentiero dei Tre Pini   Aggiornato recentemente!


Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli: Tenuta di Tombolo
Riserva della Biosfera Selve Costiere di Toscana

Questo itinerario si svolge all’interno del Parco Regionale di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli e più precisamente nella Tenuta di Tombolo in un’area molto vicina alla città di Pisa ed in particolare all’antico agglomerato di San Piero a Grado con la suggestiva basilica, sorta in prossimità di uno scomparso scalo fluviale dell’antico Porto Pisano, dove secondo la tradizione sarebbe approdato San Pietro nell’anno 44 d.C.

L’ambiente è caratterizzato dalla presenza di lembi di bosco meso-igrofilo con prevalenza di pioppo bianco, ontano nero, frassino ossifillo, olmo e di due specie singolari come il cipresso calvo (Taxodium distichum) e la periploca greca (Periploca graeca), una liana che si avvolge sui fusti del cipresso e considerata relitto termo-igrofilo terziario. Le zone umide ospitano anfibi (rane e rospi) e rettili, come ad esempio la tartaruga palustre. Il percorso di visita, attrezzato con passerelle in legno, in alcuni tratti sopraelevati data l’esistenza di zone umide o boschi planiziali allagabili, è fruibile anche da persone diversamente abili e dotato di strutture didattiche per la conoscenza e la visione degli ambienti naturali ed osservatori per il birdwatching.

Percorso accessibile “Sentiero dei Tre Pini”

L’itinerario continua con la visita alla Basilica di San Pietro Apostolo (IX-X sec.)  che ben si inserisce tra gli itinerari di ITERR-COST (ITinerari E Rete del Romanico in COrsica Sardegna Toscana). Qui San Pietro, in viaggio dalla Palestina, vi avrebbe celebrato la prima celebrazione eucaristica in Italia utilizzando come altare una colonna con un piano di marmo presente ancora oggi all’interno della chiesa nell’abside sotto il ciborio tardo gotico.

Basilica di San Pietro Apostolo

Tra le altre particolarità della basilica sono da evidenziare l’assenza di una vera e propria facciata e la presenza simultanea di due absidi. Interessante la presenza di una croce al cui centro spicca il calice del Graal. Il ritrovo è previsto presso la Basilica di San Pietro Apostolo, San Piero a Grado (PI). 

Categoria: Escursioni
Durata totale: 2 ore e 30 minuti
Difficoltà: ( E ) itinerario escursionistico (medio-facile)
Sviluppo percorso: ad anello
Ascesa totale: 0 m.
Tempo di percorrenza: 1 ora e 30 minuti (di cammino escluse le soste)
Partecipanti: min 8 max 25
Quota: 15 € per servizio accompagnamento con Guida GAE

Escursioni Parco San Rossore: richiesta prenotazione visite


Compilando questo modulo potrai richiedere informazioni, i dati personali anagrafici e di contatto volontariamente forniti verranno trattati nel rispetto dei limiti e delle condizioni posti dal Regolamento UE n. 2016/679 per la finalità di adempiere alla tua richiesta. I tuoi dati non verranno diffusi. Maggiori informazioni sono disponibili all’interno della nostra informativa sulla privacy .

Nota informativa


è facoltà della Guida annullare l’escursione in caso di maltempo o di tempo incerto;

è obbligatorio l’uso degli scarponi da montagna se non indicato diversamente, ovvero la guida diffida dal partecipare all’escursione, chiunque sia sprovvisto di scarponi da montagna;

è obbligatorio rimanere in gruppo, sul percorso indicato dalla Guida senza allontanarsi;

chi si allontana dal gruppo, anche con il consenso della Guida lo fa sotto la propria responsabilità ed a proprio rischio e pericolo;

è facoltà della Guida variare il percorso e/o la meta dell’escursione in relazione alle condizioni metereologiche, alla tipologia del gruppo accompagnato o a qualsiasi altra motivazione che la Guida reputi valida a giustificare tali variazioni;

è cura della Guida calibrare l’andatura dell’escursione in base al grado di allenamento del gruppo, anche a discapito del raggiungimento della meta prevista;

Minorenni:  i minorenni possono partecipare alle escursioni solo se accompagnati da uno o più adulti loro diretti responsabili; i minorenni sono sotto la diretta responsabilità dei genitori, insegnanti, accompagnatori di ogni titolo e grado o chi per essi.

Assicurazione della Guida

La Guida è coperta da polizza RCT (responsabilità civile) e copre la Guida da tutti i rischi derivanti da responsabilità diretta o indiretta di quanto dovesse accadere durante l’esercizio delle sue funzioni professionali.