Escursione tra Pievi e Castelli


Riscoprire il Monte Pisano

Nel vasto territorio del Comune di San Giuliano Terme (Pisa) sussistono molti edifici, in gran parte ecclesiastici, che conservano strutture medievali.
Il nostro itinerario parte da Pugnano dove potremo osservare la splendida Pieve di Santa Maria e di San Giovanni Battista inserita negli itinerari di ITERR-COST (ITinerari E Rete del Romanico in COrsica Sardegna Toscana) e prima tappa dell’itinerario ufficiale alle pendici del Monte Pisano che, attraverso varie tappe, termina alla chiesa di Sant’Jacopo in Lupeta nel comune di Vicopisano.


Pieve di Santa Maria e di San Giovanni Battista

Noi proseguiremo invece per un itinerario insolito e poco conosciuto soffermandoci ad osservare un altro gioiello di architettura romanica che incontreremo lungo il sentiero:  la chiesa del Monastero dei SS. Paolo e Stefano.


Chiesa del Monastero dei SS Paolo e Stefano

Inoltrandoci nel bosco e successivamente in un’area di grande interesse naturalistico, dove i profumi della macchia mediterranea si faranno pungenti, avvisteremo le torri del sistema difensivo  del Castello di Ripafratta. Giungeremo quindi alla Torre Centino posta a sud del castello databile fra il XII e XIII secolo che vigilava, insieme alle altre, uno dei più importanti accessi alla piana di Pisa.


Torre Centino

Nel nostro cammino alla riscoperta di questo territorio unico ed intrinseco di storia, ci soffermeremo a scoprirne anche i sapori presso l’Azienda Agricola Agrituristica Il Leopoldino dove potremo degustare Olio Extravergine d’Oliva di ottima qualità ! Lasciato l’antico casale immerso tra le colline olivate di Pugnano in una posizione panoramica che non ha eguali, rientreremo a Pugnano. L’escursione, a richiesta, può continuare fino a raggiungere la Rocca di Ripafratta ma è prevista un’ora di cammino in più.

Categoria: Escursioni
Durata totale: ½ giornata
Periodo: tutto l’anno
Difficoltà: ( E ) itinerario escursionistico privo di difficoltà tecniche
Sviluppo percorso: ad anello
Dislivello massimo: 50 m
Tempo di percorrenza: 1 ora (di cammino escluse le soste)
Partecipanti: minimo 5 massimo 25

Quota
: 15,00 € (comprendente accompagnamento con guida GAE e degustazione)

Prima di partecipare a questa escursione leggi la sezione info utili !

Follow vadoevedo’s board Tra Pievi e Castelli on Pinterest.