Area Marina Protetta delle Isole Egadi
“Hiera”, sacra, chiamarono i greci l’isola di Marettimo la più lontana delle Egadi. Hieronnesos la appellarono i latini e Malitimah gli arabi, isola di timo, per la presenza delle numerose piante aromatiche che la ricoprivano. Oltre 500 specie botaniche crescono sull’isola e alcune in particolare discendono dalla più antica condizione di insularità rispetto a Levanzo e Favignana come la Daphne oleifolia, l’Erodium maritimum e l’Helichrysum rupestre.
Isolata, selvaggia, montuosa e con una lussureggiante vegetazione, l’isola è adatta a chi ama il trekking immersi tra i profumi ed i colori della macchia mediterranea e l’azzurro del mare.
Tempio bizantino XII sec.
Dal paese ci dirigiamo verso Case Romane (I sec. a.C. – II d.C.) che conservano i resti di un vasto edificio ad opus reticulatum e un piccolo tempio bizantino (XII sec.) e poi su, immersi nella vegetazione, fino a Pizzo Falcone che con i suoi 686 m. domina l’isola. Inimmaginabile il panorama, ci lascerà senza fiato !
Pizzo Falcone m 686
Nel silenzio, dopo un meritato riposo, scendiamo in direzione del Semaforo costruito nel 1888 dal Genio Militare di Palermo e ormai in abbandono ma che rappresenta un punto panoramico eccezionale per osservare i rapaci librarsi tra le correnti ascensionali d’alta quota. Sulle vette inaccessibili e scoscese dolomie di Marettimo nidifica la rara aquila del Bonelli (Hieraaetas fasciatus).
Sentieri di Marettimo
Aggirando l’isola e scoprendone altri versanti, accompagnati da qualche muflone o più facilmente da asini al pascolo, scendiamo verso la Carcaredda per poi rientrare in paese.
Categoria: Escursioni
Durata totale: intera giornata
Periodo: tutto l’anno
Difficoltà: ( E ) itinerario escursionistico privo di difficoltà tecniche
Sviluppo percorso: ad anello
Dislivello massimo: 901 m
Tempo di percorrenza: 5 ore e ½ (di cammino escluse le soste)
Partecipanti: minimo 6 massimo 25
Quota: 18 € (comprendente accompagnamento con guida GAE)
Prima di partecipare a questa escursione leggi la sezione info utili !
“clip Egadi per gentile concessione del Comune di Favignana, ente gestore dell’Area Marina Protetta Isole Egadi”