(pro)Mirteto


Riscoprire il Monte Pisano

L’insediamento di Mirteto risalente al XI secolo è collocato a mezza costa in posizione intermedia tra la spendida Valle delle Fonti e il passo della Conserva. Saliremo quindi fino all’antico e affascinante monastero di Santa Maria di Mirteto (Asciano – San Giuliano Terme) che versa in completo stato di abbandono. Di particolare interesse e pregio architettonico la piccola chiesa in stile romanico recentemente inserita negli itinerari di ITERR-COST (ITinerari E Rete del Romanico in COrsica Sardegna Toscana). Analizzaremo la struttura monastica nella sua interezza, lo stato di conservazione, le storie legate a questo magico luogo e i perché della sua incuria, abbandono e distruzione.

Un itinerario importante che deve scuotere le coscienze delle persone tutte perchè si eviti la sua definitiva scomparsa! Un luogo di PACE da tutelare e tramandare alle future generazioni.

Per approfondire una delle tante storie legate a questo luogo leggi: “immagini di una storia raccontata

Un particolare ringraziamento di cuore a tutti coloro che amano Mirteto e che si stanno adoperando per la sua conservazione.

Categoria: Escursioni
Durata totale: ½ giornata
Periodo: tutto l’anno
Difficoltà: ( E ) itinerario escursionistico privo di difficoltà tecniche
Sviluppo percorso: ad anello
Dislivello massimo: 240 m
Tempo di percorrenza: 1 ora (di cammino escluse le soste)
Partecipanti: minimo 5 massimo 25

Quota
: 8,50 € (comprendente accompagnamento con guida GAE)

Prima di partecipare a questa escursione leggi la sezione info utili !