Punto Informativo della Riserva Naturale dello Stato Orrido di Botri

Punto Informativo della Riserva Naturale dello Stato Orrido di Botri

Luogo

Loc. Ponte a Gaio
Bagni di Lucca (LU)
55022

Prossimo Evento

Per esplorare la meravigliosa Riserva Naturale Biogenetica dell’Orrido di Botri è possibile percorrere i sentieri escursionistici che si affacciano dall’alto sul canyon, regalando panorami incredibili sul vicino Appennino. Il percorso più celebre ed emozionante rimane però l’alveo stesso del Rio Pelago: un vero e proprio “river trekking” nel cuore della gola rocciosa, per un’esperienza indimenticabile a stretto contatto con la natura più selvaggia.

L’accesso al fondo del canyon è regolamentato. Per accedervi è necessario registrarsi presso il Punto Informativo del Reparto Carabinieri Biodiversità di Lucca situato a Ponte a Gaio, oppure affidarsi a una Guida Ambientale Escursionistica abilitata. Noi di Vado e Vedo organizziamo visite guidate in totale sicurezza durante l’intero periodo di apertura della riserva, che va indicativamente da metà giugno a metà settembre. Per unirti a noi, consulta il nostro Calendario Visite Guidate nel Canyon dell’Orrido di Botri.

Come raggiungere la Riserva: per raggiungere il punto informativo a Ponte a Gaio, l’itinerario principale e più agevole prevede di svoltare a destra dalla Strada Statale 445 (provenendo da Fornoli in direzione Calavorno), imboccando la strada che risale la Val Fegana in direzione Tereglio e proseguendo dritto fino alla località di arrivo, dove sono presenti le aree di sosta. In alternativa, è possibile transitare anche da Bagni di Lucca passando per Montefegatesi, ma si segnala che questa strada è sensibilmente più stretta e tortuosa.

Nota logistica fondamentale: si ricorda ai partecipanti che all’interno della valle della Riserva i telefoni cellulari non funzionano per totale mancanza di segnale; è quindi importante studiare il percorso prima di mettersi in viaggio.

Prossimi eventi

×