Escursione dal Podere Castellare al Castello di Nipozzano


Gli itinerari di Vado e Vedo con traccia GPS

Categoria: Escursioni
Durata totale: giornata intera
Periodo: tutto l’anno
Difficoltà: E ) itinerario escursionistico
Sviluppo percorso: ad anello
Ascesa totale: 248 m
Tempo di percorrenza: 3 ore (di cammino escluse le soste)
Mappa: scarica il percorso

 

Dal Podere Castellare parte questo piacevole itinerario alla scoperta delle splendide colline della Tenuta di Nipozzano famosa per il suo castello ed i buonissimi vini prodotti da Frescobaldi.  Attraverso il sentiero 21 ci dirigiamo, su strada asfaltata, verso la Loc. Diacceto che attraversiamo agevolmente seguendo i segni bianco/rosso. Lasciato l’abitato, ci immergiamo in un bosco per poi raggiungere i primi vigneti ed un punto panoramico dal quale osservare l’intera tenuta. Continuando a camminare lungo il sentiero 21 incontriamo la Villa Alibizi costruita nel corso del 1500 e la piccola Chiesa di San Niccolò in gran parte ricostruita dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale.

Chiesa di San Niccolò ed il Castello di Nipozzano

Alle spalle della chiesa il piccolo borgo di Nipozzano semi abbandonato ed i resti del castello medievale anche questo in parte ricostruito dopo gli eventi bellici del 1944. Meravigliati dall’incredibile panorama che ci circonda, scendiamo lungo la strada asfaltata fino ad un bivio dove prenderemo una strada bianca con cipressi immersa nei vigneti.

Dopo circa 700 m. proseguiamo quindi in leggera salita fino a raggiungere un bivio dove svolteremo a sinistra in direzione di Bibbiano. Giunti ad un piccolo abitato, intercetteremo sulla destra il sentiero 23 che ci condurrà nuovamente, attraverso il sentiero 21 (già percorso all’andata), a Diacceto e al Podere Castellare.

I magnifici vigneti della Tenuta Nipozzano in autunno