Escursione dal Podere Castellare a Pelago


Gli itinerari di Vado e Vedo con traccia GPS

Categoria: Escursioni
Durata totale: giornata intera
Periodo: tutto l’anno
Difficoltà: E ) itinerario escursionistico
Sviluppo percorso: ad anello
Ascesa totale: 333 m
Tempo di percorrenza: 4 ore (di cammino escluse le soste)
Mappa: scarica il percorso

 

Dal Podere Castellare parte questo itinerario ad anello che ci porterà fino a Pelago attraverso la Valle del Torrente Vicano. Lasciato il Podere Castellare ci dirigiamo, su strada asfaltata ma poco frequentata, verso la Loc. Ferrano dove potremo osservare l’omonimo Castello costruito in forme neogotiche intorno alla metà del XIX secolo. Oltrepassato il piccolo borgo, prendiamo il sentiero 13 che ci porterà attraverso un facile guado, da evitare dopo abbondanti piogge, in bellissimi boschi a castagno (Castanea sativa) e cerro (quercus cerris).

Il borgo di Pelago immerso tra le dolci colline del Chianti Rufina

Dopo circa 2 km lo sguardo si apre verso le colline e ci troviamo a camminare immersi negli oliveti dell’elegante Villa Grassina nata come torre di guardia nel medioevo.

Proseguiamo la nostra escursione verso Pelago continuando a percorrere il sentiero 13 e successivamente il sentiero 11. Arrivati a valle, entriamo nel Castello di Pelago, oggi centro storico del borgo. Dopo una meritata sosta nella graziosa piazza intitolata a Lorenzo Ghiberti, prendiamo la Strada del Castellare imboccando il sentiero numero 22 da Via del Madonnino che ci condurrà al Podere Castellare.

Il Podere Castellare