Monte Pisano: sentiero 0-0 da Ripafratta al passo di Dante


Quando

19/03/2011    
08:00 - 14:30

Prenotazioni

Prenotazioni chiuse

Dove

Stazione Ferroviaria
Via Statale Abetone, 379, Ripafratta - San Giuliano Terme (Pisa)

Tipologia evento

Sto caricando la mappa ....

Questa escursione si svolge lungo un tratto del “Sentiero Pisa” o “0-0″, un percorso assiale da un capo all’altro del Monte Pisano, che ci condurrà da Ripafratta al Passo di Dante per poi discendere a San Giuliano Terme.  L’itinerario ha inizio dal borgo medievale di Ripafratta dove incombe maestosa la sua Rocca e vicine svettano le torri del sistema difensivo. Saliremo lungo i pendii meridionali del Monte Maggiore fino ai “4 venti” per poi riaffacciarsi sul versante pisano dove potremo godere del bellissimo panorama. Sosteremo all’Eremo della Spelonca fondato alla fine del XII secolo dagli Eremiti Neri dove nei pressi della chiesa si apre un’affascinante spaccatura nella roccia. Nuovamente il paesaggio cambierà avvicinandoci all’area carsica del tondo Monte di San Giuliano dove tra bassa macchia mediterranea giungeremo al Passo di Dante “per che i Pisan veder Lucca non ponno” (Dante: Divina commedia – Inferno XXIII canto).
Ancora una volta, un itinerario alla scoperta di una zona bisognosa di conoscenza e rispetto che troppe volte è stata sfruttata e lasciata all’incuria. Un particolare ringraziamento va alla Sezione C.A.I. di Pisa che cura la segnaletica e la manutenzione di questo sentiero. Questa escursione si presta benissimo al “TrenoTrekking” utilizzando le fermate di Ripafratta e San Giuliano Terme.

Categoria: Escursioni
Durata totale: 1 giorno con pranzo al sacco
Periodo: tutto l’anno
Difficoltà: ( E ) itinerario escursionistico privo di difficoltà tecniche
Sviluppo percorso: itinerante
Dislivello salita: 466 m
Dislivello discesa: 476 m
Tempo di percorrenza: 4 ore (di cammino escluse le soste)
Partecipanti: minimo 5 massimo 25

Quota
: 10,50 € (comprendente guida e assicurazione RCT)

Prima di partecipare a questa escursione leggi la sezione info utili !

Ritrovo alle ore 8.00 alla stazione ferroviaria di Ripafratta. L’arrivo a San Giuliano Terme è previsto indicativamente entro le ore 14.30.

Per prenotare questa escursione compila il modulo sottostante specificano nome, email, numero di telefono e numero di posti riservati. Riceverai per email il programma completo con tutte le indicazioni per partecipare. Essendo spesso in escursione, se vedi che non rispondo alle tue email, contattami per telefono dalle 13.00 alle 14.00 e dalle 19.00 alle 20.00. Per prenotazioni entro le 24 ore dalla partenza si prega di telefonare al 347 5870026 grazie. Michele

Prenotazioni

LE PRENOTAZIONI SONO CHIUSE PER QUESTO EVENTO