L’insediamento di Mirteto risalente al XI secolo è collocato a mezza costa in posizione intermedia tra la spendida Valle delle Fonti e il passo della Conserva. Saliremo quindi fino all’antico e affascinante monastero di Santa Maria del Mirteto (Asciano – San Giuliano Terme) che versa in completo stato di abbandono. Di particolare interesse e pregio architettonico la piccola chiesa in stile romanico recentemente inserita negli itinerari di ITERR-COST (ITinerari E Rete del Romanico in COrsica Sardegna Toscana). Analizzaremo la struttura monastica nella sua interezza, lo stato di conservazione, le storie legate a questo magico luogo e i perché della sua incuria, abbandono e distruzione.
Un itinerario importante che deve scuotere le coscienze delle persone tutte perchè si eviti la sua definitiva scomparsa! Un luogo di PACE da tutelare e tramandare alle future generazioni.
Per approfondire una delle tante storie legate a questo luogo leggi: “immagini di una storia raccontata“
Un particolare ringraziamento di cuore a tutti coloro che amano Mirteto e che si stanno adoperando per la sua conservazione.
Categoria: Escursioni
Durata totale: 2 ore
Difficoltà: ( E ) itinerario escursionistico privo di difficoltà tecniche
Sviluppo percorso: ad anello
Dislivello salita: 240 m
Dislivello discesa: 240 m
Tempo di percorrenza: 1 ora (di cammino escluse le soste)
Partecipanti: gruppi max 25 persone
Quota: 5,00 € (comprendente guida e assicurazione RCT)
Verranno effettuate 4 escursioni, si prega di prenotare per tempo specificando nell’apposito modulo di prenotazione alla voce “commento” a quale escursione si desidera partecipare! E’ possibile effettuare la prenotazione anche per e-mail o per telefono.
- escursione con partenza alle ore 9.00 (rientro entro le ore 11.00)
- escursione con partenza alle ore 11.30 (rientro entro le ore 13.30)
- escursione con partenza alle ore 14.00 (rientro entro le ore 16.00)
- escursione con partenza alle ore 16.00 (rientro entro le ore 18.00)
Il ritrovo sarà in Via Barachini ad Asciano (San Giuliano Terme) all’ingresso della “ANPIL Valle delle Fonti” (alla sbarra al termine della strada asfaltata), si prega di ottimizzare i posti sulle auto onde evitare problemi di circolazione e parcheggio in Via Barachini.
Da portare con se: snack, una bottiglia o borraccia vuota, in caso di tempo incerto materiale impermeabile (giacca o mantellina). Si prega di indossare scarpe adeguate: scarponi da montagna, scarponcelli o scarpette tecniche da escursionismo.
Prima di partecipare a questa escursione leggi la sezione info utili !
Per prenotare questa escursione potete compilare il modulo sottostante specificano nome, email, numero di telefono e numero di posti riservati. Per prenotazioni entro le 24 ore dalla partenza si prega di telefonare al 347 5870026 grazie. Michele
Prenotazioni
LE PRENOTAZIONI SONO CHIUSE PER QUESTO EVENTO