Escursione notturna all’Osservatorio Astronomico di Capannori


Quando

17/04/2011 - 18/04/2011    
19:30 - 00:30

Prenotazioni

Prenotazioni chiuse

Dove


Event Type

Mappa non disponibile

Grazie alla luce della luna percorreremo questo itinerario che si snoda lungo la magnifica opera di captazione delle acque sorgive dell’ottocentesco Acquedotto del Nottolini alle pendici dei Monti di Vorno.

L’acquedotto rappresenta una grandiosa opera monumentale progettata per portare entro le mura di Lucca, mediante 2 percorsi separati, acqua di maggiore e minore qualità. L’acqua di maggiore qualità proveniva dalle polle mentre l’altra dalla Serra Vespaiata (costruzione che riuniva le acque del Rio San Quirico e del Rio di Valle).
Il luogo dove si trova la Serra Vespaiata viene chiamato “Alle parole d’oro” perché la gente del posto aveva scambiato per oro le lettere d’ottone lucente che ricoprivano un’iscrizione scolpita sulla pietra di un piccolo ponte.

Attraversando quest’area, accompagnati dal suono dell’acqua,  ci porteremo inoltrandoci nel bosco, fino alla Gallonzora dove grazie all’assistenza del Dr. Matteo Santangelo potremo osservare la volta celeste nel nuovissimo Osservatorio Astronomico di Capannori messo a disposizione gratuitamente dal Comune in occasione delle serate di osservazione astronomica.

Categoria: Escursioni
Durata totale
: ½  giornata
Periodo
: su prenotazione previa disponibilità di posti
Difficoltà
: ( E ) itinerario escursionistico privo di difficoltà tecniche
Sviluppo percorso
: itinerante
Dislivello salita
: 214 m
Dislivello
discesa: 214 m
Tempo di percorrenza
: 2 ore (di cammino escluse le soste)
Partecipanti
: minimo 3 massimo 10

Quota: 12,00 € (comprendente guida e assicurazione) La visita all’Osservatorio astronomico di Vorno è gratuita ed offerta dal Comune di Capannori in occasione delle “serate di osservazione astronomica”.

Prima di partecipare a questa escursione leggi la sezione info utili !

Ritrovo alle ore 19.30 a Guamo dopodichè ci sposteremo con auto proprie a San Quirico punto di partenza dell’escursione. Il rientro alle auto è previsto indicativamente entro mezzanotte.

POSTI ESAURITI

Prenotazioni

QUESTO EVENTO E' AL COMPLETO!