Escursione al Parco Geotermico delle Biancane


Quando

06/03/2011    
10:00 - 16:00

Prenotazioni

Prenotazioni chiuse

Dove

Parco Geotermico delle Biancane
Lagoni, Monterotondo Marittimo (GR)

Event Type

Sto caricando la mappa ....

Un paesaggio brullo e selvaggio, un suggestivo ambiente naturale paragonato ad un “luogo infernale” si estende nella zona tra Sasso Pisano e Monterotondo Marittimo dov’è presente e attivo un esteso campo di manifestazioni geotermiche naturali. Attraversando grandi boschi di castagno, dove saranno visibili alcune profonde e vaste cavità simili a doline, ci inoltreremo nella zona delle “Biancane” (dal colore predominante delle rocce alterate) dove si possono osservare ampiamente diffuse esalazioni di vapore caldo (fumarole) che fuoriescono dalle numerose fessure presenti nel terreno. La zona è stata classificata Sito di Interesse Regionale denominato “Campi di alterazione geotermica”. L’escursione ci permetterà di osservare tra bei castagneti e sughere varie zone caratterizzate da manifestazioni naturali attive o cessate e da rilevanti colonizzazioni pioniere di brugo (Calluna vulgaris).

Categoria: Escursioni
Durata totale: 1 giorno con pranzo al sacco
Periodo: tutto l’anno
Difficoltà: ( E ) itinerario escursionistico privo di difficoltà tecniche
Sviluppo percorso: ad anello
Dislivello salita: 200 m
Dislivello discesa: 200 m
Tempo di percorrenza: 2,30 ore (di cammino escluse le soste)
Partecipanti: minimo 5 massimo 25

Quota
: 12,00 € (comprendente guida e assicurazione)

Prima di partecipare a questa escursione leggi la sezione info utili !

Ritrovo alle ore 10.00 a Sasso Pisano (PI). Il rientro è previsto indicativamente entro le ore 16.00.

Per prenotare questa escursione compila il modulo sottostante specificano nome, email, numero di telefono e numero di posti riservati. Riceverai per email il programma completo con tutte le indicazioni per partecipare. Essendo spesso in escursione, se vedi che non rispondo alle tue email, contattami per telefono dalle 13.00 alle 14.00 e dalle 19.00 alle 20.00. Per prenotazioni entro le 24 ore dalla partenza si prega di telefonare al 347 5870026 grazie. Michele

Un paesaggio brullo e selvaggio, un suggestivo ambiente naturale paragonato ad un “luogo infernale” si estende nella zona tra Sasso Pisano e Monterotondo Marittimo dov’è presente e attivo un esteso campo di manifestazioni geotermiche naturali. Attraversando grandi boschi a dominanza di castagno dove saranno visibili alcune profonde e vaste cavità simili a doline ci inoltreremo nella zona delle “Biancane” (dal colore predominante delle rocce alterate) dove si possono osservare ampiamente diffuse esalazioni di vapore caldo (fumarole) che fuoriescono dalle numerose fessure presenti nel terreno. La zona è stata classificata Sito di Interesse Regionale denominato “Campi di alterazione geotermica”. L’escursione ci permetterà di osservare tra bei castagneti e sughere varie zone caratterizzate da manifestazioni naturali attive o cessate e da rilevanti colonizzazioni pioniere di brugo (Calluna vulgaris).

Prenotazioni

LE PRENOTAZIONI SONO CHIUSE PER QUESTO EVENTO