Buca delle Fate di Cima Sugheretta


Quando

11/06/2011    
09:00 - 13:00

Prenotazioni

Prenotazioni chiuse

Dove

Piazzale sterrato nei pressi della Marginetta
Via Belvedere , Agnano - San Giuliano Terme (Pisa)

Tipologia evento

Sto caricando la mappa ....

le escursioni con Piedi in cammino – associazione di promozione sociale
Escursioni nelle aree protette del Polo Ambientale Monte Pisano 2011

Agnano è una delle frazioni più piccole del comune di San Giuliano Terme (PI) ed è situata in una vallata alle pendici del Monte Pisano tra secolari uliveti. Qui la zona è interessata dalla presenza di alcune cave che inesorabilmente hanno distrutto parte di questi splendidi monti ma che nonostante tutto riservano sorprese. Saliremo fino a Cima la Sugheretta dove potremo visitare la piccola grotta della Buca delle Fate, una delle poche ispezionabili sul Monte Pisano  senza l’ausilio di attrezzatura speleo.

Ridiscesi per la Valle della Polla dove potremo dissetarci con fresca acqua di sorgente, avremo l’occasione di poter vedere bellissime superfici di strato (purtroppo in parte asportate) che conservano l’originaria ondulazione dovuta per esempio alle correnti di fondo (ripple marks). Qui sono state ritrovate orme lasciate da rettili cotilosauri, rincocefali, tecodonti e dinosauri. Di notevole importanza  il ritrovamento dell’orma attribuita a Grallator pisanus, una delle più antiche testimonianze della presenza di dinosauri in Italia e una delle prime a livello mondiale.
Questo giacimento riveste un notevole interesse scientifico a livello internazionale per l’elevata frequenza di ritrovamenti fossili, per la peculiarità delle specie rinvenute e per la presenza di testimonianze di dinosauri tra le più antiche del mondo (G. Bianucci, W. Landini).

Ancora un luogo da conoscere, un luogo che come altri sul Monte Pisano, dovrebbe essere rispettato e tutelato!

Categoria: Escursioni
Durata totale: ½ giornata
Periodo: tutto l’anno
Difficoltà: ( E ) itinerario escursionistico privo di difficoltà tecniche
Sviluppo percorso: ad anello
Dislivello massimo: 274 m
Tempo di percorrenza: 2 ore e 45 minuti (di cammino escluse le soste)
Partecipanti: minimo 5 massimo 25

Quota
: 8 € (comprendente guida e assicurazione RCT)

Prima di partecipare a questa escursione leggi la sezione info utili !

Ritrovo alle ore 9.00 ad Agnano piazzale sterrato Via Belvedere angolo Via 25 Aprile.  Il rientro alle auto è previsto indicativamente entro le ore 13.00.

Per prenotare questa escursione compila il modulo sottostante specificano nome, email, numero di telefono e numero di posti riservati. Essendo spesso in escursione, se vedi che non rispondo alle tue email, contattami per telefono dalle 13.00 alle 14.00 e dalle 19.00 alle 20.00. Per prenotazioni entro le 24 ore dalla partenza si prega di telefonare al 347 5870026 grazie. Michele

Buca delle Fate di Cima Sugheretta

Prenotazioni

LE PRENOTAZIONI SONO CHIUSE PER QUESTO EVENTO