Le escursioni di Piedi in Cammino
F.I.E. Pisa – Federazione Italiana Escursionismo
domenica 30 giugno 2019
Conosciuto con il nome di Parco dell’Orecchiella questa meravigliosa area protetta della Garfagnana unisce i territori della Foresta Demaniale Regionale dell’Alto Serchio e le tre riserve Statali dell’Orecchiella, di Lamarossa e della Pania di Corfino al Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Eminliano.
Airone 1 è l’itinerario che andremo a percorrere tra radure intervallate da faggete fino a raggiungere la vetta della Pania di Corfino a 1.603 m slm. Da qui godremo di uno splendido panorama sull’Orecchiella e le Alpi Apuane e se avremo fortuna sarà possibile osservare in volo l’aquila reale che qui nidifica da alcuni anni.
Durata: intera giornata con pranzo al sacco
Difficoltà: ( E ) itinerario escursionistico privo di difficoltà tecniche (medio-facile)
Sviluppo percorso: ad anello
Ascesa totale: 700 m.
Tempo di percorrenza: 5 ore e 30 minuti (di cammino escluse le soste)
Ritrovo: alle ore 9.00 al parcheggio nei pressi del Centro Visitatori dell’Orecchiella. Il rientro alle auto è previsto indicativamente entro le ore 17.00.
Info: Guida GAE Michele Colombini cell. 347 5870026 (solo telefonate NO info per SMS o WhatsApp)
Iscrizioni: iscrizione online obbligatoria [ISCRIVITI QUI]
Contributo minimo consigliato: 15,00 € (comprendente accompagnamento con guida GAE), 12,00 € Soci FIE – ERA, bambini/ragazzi fino a 16 anni, studenti universitari.
Occorrente: Come a tutte le escursioni consigliamo vivamente di indossare scarpe da trekking o da trail running e abbigliamento da escursionismo. In un unico zainetto si prega di portare acqua, pranzo al sacco, uno snack, materiale impermeabile. Utili i bastoncini da trekking.