Domenica 29 luglio escursione da Limano alla “Sacra parete dei mille colori” con Piedi in Cammino


Quando

29/07/2018    
09:00 - 15:00

Dove

Parcheggio Bagni di Lucca
Via Terra Rossa, Bagni di Lucca (Lucca), 55022

Tipologia evento

Sto caricando la mappa ....

Le escursioni di Piedi in Cammino fietoscana    logofie
          F.I.E. Pisa – Federazione Italiana Escursionismo  

domenica 29 luglio

Alle spalle di Limano, ameno borgo della Val di Lima, si erge l’omonima montagna aspra e selvaggia che nasconde tra le sue rocce affascinanti incisioni. Dal piccolo borgo partirà la nostra escursione alla scoperta di questo affascinante territorio fino a raggiungere a quota 880 m. una parete rocciosa verticale chiamata Balzo alle Cialde o localmente “Sassi Scritti”.

Questo luogo sacro fin dall’antichità è caratterizzato da una parete di vari colori, dal rosato al biaco al verde, con tantissime incisioni rupestri, alcune molto antiche ed alcune relativamente recenti. Cercheremo di capire il significato dei “segni” incisi al Balzo alle Cialde e sopratutto perché sono stati graffiti e da chi.

Rientrati a Limano, per chi vorrà, è previsto un bagno sul Fiume Lima nei pressi del Canyon Park!

Durata: intera giornata con pranzo al sacco
Difficoltà: E ) itinerario escursionistico privo di difficoltà tecniche (medio-facile)
Sviluppo percorso: lineare
Ascesa totale: 588 m.
Tempo di percorrenza: 3 ore e 30 minuti (di cammino escluse le soste)
Ritrovo: alle ore 9:00 al parcheggio di Via Terra Rossa angolo Via Contessa Casalini a Bagni di Lucca (LU) dopodichè ci sposteremo con auto proprie a Limano punto di partenza dell’escursione. Il rientro alle auto è previsto indicativamente entro le ore 15:00.

Info e iscrizioni: Guida GAE Michele Colombini cell. 347 5870026 (solo telefonate NO info per SMS o WhatsApp), iscrizione online obbligatoria [ISCRIVITI QUI].
Contributo richiesto: 16,00 € (comprendente accompagnamento con guida GAE), 10,00 € Soci FIE – ERA, bambini/ragazzi fino a 16 anni, studenti universitari.

Occorrente:Per partecipare a questa escursione è obbligatorio indossare scarponi da trekking  o scarpe da trail running con suola non usurata e abbigliamento da escursionismo con pantaloni e calzini lunghi. In un unico zainetto si prega di portare acqua, pranzo al sacco, uno snack, materiale impermeabile, repellente per insetti. Utili i bastoncini da trekking.