I trekking di Piedi in Cammino
F.I.E. Pisa – Federazione Italiana Escursionismo
– 23 dicembre 2017 –
A piedi da Pisa ad Asciano lungo la Via degli Acquedotti
Questa escursione parte dalle Mura di Pisa e più precisamente da Piazza delle Gondole. Qui giunge, grazie alla ingegnosa idea del granduca di Toscana Cosimo I de’ Medici, l’acqua dalla Valle delle Fonti (Asciano). L’itinerario si snoda per 6 km lungo la conduttura sopraelevata costituita da 934 archi fino ad arrivare al Bottino di San Rocco.
Da qui saliremo lungo la Valle delle Fonti fino al Cisternone per osservare da vicino questa ingegnosa opera di captazione e regimazione idraulica dell’Acquedotto Mediceo (sec. XVI – XVII). Di notevole importanza è la vegetazione con presenza di piante di ontano (Alnus glutinosa), nocciolo (Corylus avellana), sambuco (Sambucus nigra), salici (Salix sp. pl.), alloro (Laurus nobilis) e agrifoglio (Ilex aquifolium).
Ridiscesi ad Asciano il rientro a Pisa è previsto con mezzi pubblici.
Categoria: Escursioni
Durata totale: mezza giornata
Difficoltà: ( E ) itinerario escursionistico (medio-facile)
Sviluppo percorso: lineare
Dislivello massimo: 232 m
Tempo totale di percorrenza: 2 ore e 30 minuti (di cammino escluse le soste)
Partecipanti: minimo 5 massimo 25
Ritrovo: L’appuntamento è fissato alle ore 9:00 presso la Fontana di Piazza delle Gondole a Pisa. Il rientro ad Asciano dalla Valle delle Fonti è previsto entro le ore 12:30.
Il rientro a Pisa può essere effettuato con pullman linea 110 con partenza dalla Fermata Asciano Chiesa alle ore 12:53, 13:46sc, 14:08, 15:03 si prega di premunirsi di biglietto.
Info e iscrizioni: Guida GAE Michele Colombini cell. 347 5870026 (solo telefonate NO info per SMS o WhatsApp), iscrizione online obbligatoria [ ISCRIVITI ]
Contributo richiesto: 10,00 € (comprendente accompagnamento con guida GAE), 6,00 € Soci FIE – ERA, bambini e ragazzi fino a 16 anni e Studenti Universitari.