Domenica 21 ottobre sulla Via Francigena da Monteriggioni a Siena con Piedi in Cammino


Quando

21/10/2018    
09:00 - 17:00

Tipologia evento

Le escursioni di Piedi in Cammino fietoscana    logofie
F.I.E. Pisa – Federazione Italiana Escursionismo  

Sulla Via Francigena da Monteriggioni a Siena

21 OTTOBRE 2018

L’antica strada medievale che conduceva i pellegrini verso Roma attraversa la Toscana dal Passo della Cisa fino a Ponte a Rigo nei pressi di Radicofani, toccando le principali mete della cristianità del Medioevo.

Seguendo le tracce di questa antica via, percorreremo una delle più belle tappe toscane, che conduce dal borgo medievale fortificato di Monteriggioni alla splendida città di Siena.

Partendo da Castellina Scalo, percorreremo un sentiero che conduce a Monteriggioni, dove inizia una tappa di 20,5 km. Lasciata alle spalle la cittadina arroccata, si percorrono strade bianche che attraversando l’area della montagnola senese verso l’antico borgo medievale di Cerbaia. Si percorre la boscaglia fino ai castelli della Chiocciola e di Villa, prima di scendere nell’alveo bonificato di Pian del Lago. Nella zona una breve deviazione dal tracciato ufficiale ci permetterà di visitare lo splendido Eremo di S. Leonardo al Lago. 

Si attraversa infine il bosco dei Renai prima di arrivare a Porta Camollia, tradizionale accesso francigeno a Siena. In città si discende via Banchi di Sopra per poi risalire verso il punto tappa, la piazza del Campo, il Duomo e l’ospedale di Santa Maria della Scala.

Durata: intera giornata
Sviluppo percorso: lineare
Lunghezza Totale (km): 24 Km circa
Tempo di percorrenza a piedi: 6 ore circa (di cammino escluse le soste)
Dislivello in salita (m): 330
Dislivello in discesa (m): 282
Quota massima (m): 354
Difficoltà: ( E+ ) itinerario escursionistico riservato ad escursionisti con pratica di trekking (difficoltà media)
Strade pavimentate: 42%
Strade sterrate e carrarecce: 33%
Mulattiere e sentieri: 25%

Ritrovo: Stazione Ferroviaria Castellina Scalo, ore 9:00
Come arrivare al punto di partenza: Lina Fs Pisa- Empoli , Linea FS Empoli-Siena, stazione Castellina in Chianti – Monteriggioni (Castellina Scalo)
Contributo richiesto: 15 €;  10 € (Soci FIE ed ERA European Ramblers Associations – Studenti Universitari)
Iscrizioni: [ISCRIVITI QUI]

Occorrente: Come a tutte le escursioni consigliamo di indossare scarponi o scarponcelli da montagna e abbigliamento da escursionismo. In un unico zainetto si prega di portare acqua, uno snack, pranzo al sacco, materiale impermeabile (se necessario). Utili i bastoncini da trekking.