Le escursioni di Piedi in Cammino
F.I.E. Sezione di Pisa – Federazione Italiana Escursionismo
domenica 16 dicembre 2018
In questa mattinata domenicale percorreremo un insolito itinerario alla scoperta di una parte della Valgraziosa meno conosciuta. Da Castelmaggiore per antiche mulattiere raggiungeremo la Valle Buia immersi negli oliveti del Monte Pisano. Alcuni edifici storici ci ricordano il passato di questa vallata ricca di acqua con i suoi mulini ormai scomparsi. Ci spingeremo fino a Tre Colli tra i profumi del bosco e della macchia mediterranea fino a raggiungere la chiesa di San Bartolomeo, oggi santuario, per poi ridiscendere a Castelmaggiore.
Con “A spasso per Calci … “ vogliamo proporvi delle passeggiate per conoscere e “difendere la nostra Terra” dai continui attacchi di folli incendiari. Un’occasione per riflettere e trovare soluzioni per il futuro, un’opportunità per finanziare* il ripristino della sentieristica in Valgraziosa ed in tutto il Monte Pisano anche nell’ottica di salvare quello che non è (ancora) andato a fuoco!
*Parte del ricavato di questa escursione sarà accantonato in un fondo dedicato alla sentieristica e al ripristino di viabilità storica nel territorio di Calci.
VALGRAZIOSA – Vietato Abituarsi alla Bellezza
Durata: mezza giornata
Difficoltà: ( E ) itinerario escursionistico
Sviluppo percorso: ad anello
Dislivello massimo: 166 m.
Tempo di percorrenza: 1 ora e 30 minuti (di cammino escluse le soste)
Ritrovo: Ritrovo alle ore 10:00 al Parcheggio di Castelmaggiore (PI) in Via del Fienilaccio (attenzione strade strette). Il rientro alle auto è previsto entro le ore 13:00.
Info: Guida GAE Michele Colombini cell. 347 5870026 (solo telefonate NO info per SMS o WhatsApp)
Iscrizioni: iscrizione online obbligatoria [ISCRIVITI]
Contributo richiesto: 12,00 € (comprendente accompagnamento con guida GAE) – 6,00 € Soci FIE – Federazione Italiana Escursionismo, ERA – European Ramblers Associations, Studenti Universitari – bambini e ragazzi fino a 16 anni ragazzi fino a 16 anni.
Occorrente: Per partecipare a questa escursione è necessario indossare scarpe da trekking o da trail running, abbigliamento da escursionismo. In un unico zainetto si prega di portare acqua, uno snack, materiale impermeabile. Utili i bastoncini da trekking.