Le escursioni di Piedi in Cammino
F.I.E. Pisa – Federazione Italiana Escursionismo
sabato 12 e domenica 13 agosto 2017
Dopo un’erto sentiero che si snoda lungo i pendii erbosi del Monte Fiocca ci ritroviamo in un gigantesco anfiteatro e come per incanto siamo circondati da stupendi alberi che vi dimorano. Stiamo attraversando la suggestiva faggeta pensile del Fatonero a 1400 m. di quota. La leggenda narra che il bosco sia abitato dal famigerato Buffardello folletto particolarmente conosciuto in Garfagnana, qui ci accamperemo per la notte e dopo cena godremo del cielo stellato!
La mattina presto proseguiremo la nostra traversata raggiungendo il Passo Fiocca (1550 m.), altro punto spettacolare di questo itinerario, dove si evince chiaramente perché in passato queste montagne fossero chiamate “Lunae montes” cioè “monti della luna”. Inizia qui un breve percorso dove saranno necessarie esperienza di escursionismo in alta montagna e mancanza di vertigini. Comode funi metalliche aiuteranno la progressione ed in breve tempo raggiungeremo la cresta sommitale ed infine la vetta della Penna di Sumbra (1765 m.). Sensazionale il panorama con uno sguardo a 360° sulle più alte cime delle Alpi Apuane e sulla costa. Continuando il nostro cammino in cresta, ci inoltreremo nel bosco di faggi e per balze erbose raggiungeremo Capanne di Careggine.
L’itinerario, per la lunghezza e la presenza di alcuni tratti esposti e passaggi elementari, è dedicato ad escursionisti esperti. A fine escursione grande pranzo conviviale a Capanne di Careggine (menù con prodotti locali a 25€) ed eventuale visita all’antico borgo di Isola Santa. Come a tutti i trekking consigliamo l’iscrizione alla FIE.
Durata: 2 giorni con notte in tenda, cena e colazione al sacco
Difficoltà: ( EE ) itinerario per escursionisti esperti
Sviluppo percorso: lineare
Ascesa totale: 880 m.
Tempo di percorrenza: 7 ore (di cammino escluse le soste)
Sabato: 2 ore (di cammino escluse le soste) dislivello +530
Domenica: 5 ore (di cammino escluse le soste) dislivello +350/-1.020
Ritrovo: Loc. Tre Fiumi (Ufficio Turistico), Strada Provinciale di Arni, Stazzema (LU) alle ore 16.00 dopodiché ci sposteremo con auto proprie ad Arni e successivamente a Capanne di Careggine dove lasceremo parcheggiate alcune auto per il rientro. L’arrivo a Capanne di Careggine è previsto alle ore Il rientro è previsto indicativamente entro le ore 14:00.
Come arrivare a Tre Fiumi: Da Seravezza si prosegue sulla strada provinciale per Castelnuovo Garfagnana (strada del Cipollaio). É possibile arrivare anche da Massa passando per Arni oppure da Castelnuovo Garfagnana seguendo le indicazioni per Arni e la Galleria del Cipollaio.
Info e iscrizioni: Guida GAE Michele Colombini cell. 347 5870026 (solo telefonate NO info per SMS o WhatsApp), iscrizione online obbligatoria [ISCRIVITI].
Contributo richiesto: 30,00 € (comprendente accompagnamento con guida GAE) min 8 – max 11 persone.
Occorrente: Per partecipare a questa escursione è obbligatorio indossare scarponi da trekking o scarpe da trail running con suola non usurata e abbigliamento da escursionismo tenendo presente che la notte potrebbe far freddo (giacca, pile, pantaloni lunghi). In un unico zaino si prega di portare acqua (3 litri), cena e colazione al sacco, barrette energetiche, materiale impermeabile, sacco a pelo e stuoino, torcia frontale, repellente per insetti. Utili i bastoncini da trekking. Le tende saranno fornite da Piedi in Cammino, il materiale sarà diviso equamente tra tutti i partecipanti e trasportato negli zaini.