Domenica 11 luglio: Escursione al Monte Costa Moriglione con pranzo al sacco a “La Casa di Alberto”


Domenica 11 luglio: Escursione al Monte Costa Moriglione con pranzo al sacco a "La Casa di Alberto"

Quando

11/07/2021    
08:30 - 16:00

Dove

Parcheggio c/o Campo Sportivo
Via Oberdan Brogiotti, Calci (Pisa)

Event Type

Sto caricando la mappa ....

le escursioni di Piedi in Cammino
 domenica 11 luglio 2021 

Da Colle di Calci a 727 m. di altitudine inizierà questa escursione che ci porterà, attraverso un facile percorso con belle panoramiche sulla Val Graziosa, fino a Campo di Croce. Saliremo quindi per ripido sentiero immersi tra boschi a castagno (Castanea sativa) fino a conquistare la cresta. Siamo arrivati a 815 m. su di uno dei tratti di sentiero più belli del Monte Pisano, dove la vegetazione spunta tra le rocce ed il panorama che si presenta non ha eguali. Come su una terrazza, vedremo contemporaneamente i due versanti del monte, un bellissimo sguardo a 360° su gran parte del complesso del Monte Pisano con il suo monte più alto il “Serra” 917 m., la pianura e il mare da un lato e l’Appennino e le Alpi Apuane dall’altro. Rientrati nel fitto bosco, dove riusciremo ad osservare alcuni rari esemplari di faggio (Fagus sylvatica), torneremo al punto di partenza dove pranzeremo comodamente negli spazi esterni de “La Casa di Alberto” immersa nel bosco a pochi passi dalle auto. Un’escursione che ci porterà a stretto contatto con la natura lungo i sentieri di una montagna che continua a rimanere selvaggia!

Durata: intera giornata con pranzo al sacco
Difficoltà: E ) itinerario escursionistico privo di difficoltà tecniche (medio)
Sviluppo percorso: ad anello
Dislivello massimo: 206 m.
Tempo di percorrenza: 3 ore (di cammino escluse le soste)
Partecipanti: min 8 – max 15 persone
Ritrovo: ore 8:30 Calci presso il Parcheggio nei pressi del Campo Sportivo, accesso da Via Brogiotti dopodiché ci sposteremo con auto proprie a Colle di Calci (circa 30 minuti di auto). Sarà possibile sostare a “La Casa di Alberto” fino alle ore 16:00. 

Info: Guida GAE Michele Colombini cell. 347 5870026 (solo telefonate NO info per SMS o WhatsApp)
Iscrizioni: direttamente sul sito di Piedi in Cammino APS [iscriviti qui]

Contributo minimo consigliato: 16,00 € (comprendente accompagnamento con guida GAE e sosta a “La Casa di Alberto) – 10,00 € Soci FIE – Federazione Italiana Escursionismo, ERA – European Ramblers Associations, Studenti Universitari – bambini e ragazzi fino a 16 anni. min 8 – max 15 persone. 

Occorrente: Per partecipare a questa escursione consigliamo di indossare scarponi o scarponcelli da montagna e abbigliamento da escursionismo. In un unico zainetto si prega di portare acqua almeno 1,5 litri, uno snack, pranzo al sacco, cappello per il sole, repellente per insetti meglio se naturale, crema solare, materiale impermeabile (se necessario). Utili i bastoncini da trekking.


Disciplinare Covid-19: Ogni Partecipante dovrà essere fornito di gel igienizzante e di mascherina chirurgica o lavabile a norma (scelta ecologica), da tenere a portata di mano durante l’escursione ma pronta all’uso se si presenterà l’incontro con altri escursionisti e comunque se la Guida farà richiesta di indossarla. Sarà vietato scambiarsi qualsiasi oggetto, cibo e bevanda tra qualsiasi componente del gruppo, compresa la Guida. E’ consigliato il pagamento elettronico, seguiranno informazioni via email alla conferma dell’escursione.