Le escursioni di Piedi in Cammino
F.I.E. Sezione di Pisa – Federazione Italiana Escursionismo
– domenica 10 dicembre 2017 –
Sulla sommità del Monte della Verruca (537 metri s.l.m.), grazie alla sua posizione strategica, è situata l’omonima Rocca utilizzata dai pisani per la difesa dei propri confini.
Nel 1406, dopo la conquista di Pisa da parte dei fiorentini, la rocca fu distrutta per evitare che tornasse ad essere una minaccia e successivamente riedificata in stile cinquecentesco.
Ancora oggi è possibile percepire quanto fosse importante questo luogo per il controllo della zona date le ampie vedute che abbracciano il territorio del litorale pisano fino alle colline fiorentine. Un cammino affascinante alla scoperta della Natura e della storia del Monte Pisano. La partenza di questa escursione avverrà dalla splendida cittadina di Vicopisano!
Durata: intera giornata con pranzo al sacco
Difficoltà: ( E ) itinerario escursionistico (medio-facile)
Sviluppo percorso: ad anello
Ascesa totale: 520 m.
Tempo di percorrenza: 4 ore e 15 minuti (di cammino escluse le soste)
Ritrovo: Ore 10:00 a Vicopisano (PI) in Piazza Cavalca. Il rientro è previsto indicativamente entro le ore 16:30.
Info e iscrizioni: Guida GAE Michele Colombini cell. 347 5870026 [ ISCRIVITI ]
Contributo richiesto: 12,00 € (comprendente accompagnamento con guida GAE), 6,00 € Soci FIE – ERA, bambini e ragazzi fino a 16 anni e Studenti Universitari.
Occorrente: Come a tutte le escursioni consigliamo di indossare scarpe da trekking o da trail running e abbigliamento da escursionismo. In un unico zainetto si prega di portare acqua, uno snack, pranzo al sacco, materiale impermeabile (se necessario). Utili i bastoncini da trekking.