Il Canale del Granduca: escursione sotterranea nello scolmatore a botte delle acque di Pian del Lago con Piedi in Cammino


Il Canale del Granduca: escursione sotterranea nello scolmatore a botte delle acque di Pian del Lago con Piedi in Cammino

Quando

09/06/2024    
09:30 - 13:00

Dove

Eremo di San Leonardo al Lago
Strada dell'Osteriaccia 4, Monteriggioni (Siena)

Tipologia evento

Sto caricando la mappa ....

le escursioni di Piedi in Cammino

Il Canale del Granduca: escursione sotterranea nello scolmatore a botte delle acque di Pian del Lago 
domenica 9 giugno 2024

Questa escursione parte dal magnifico Eremo di San Leonardo al Lago che sorge lungo uno dei percorsi della Via Francigena immerso fra boschi di lecci e di querce. Effettuata la visita all’Eremo, andremo a scoprire il “Canale del Granduca”, opera idraulica del XVIII secolo fatta costruire dal Granduca Leopoldo per la bonifica del Pian del Lago.

Nella completa oscurità al rumore dei nostri passi attraverseremo il tunnel lungo ben 2.173 m.! Sarà fornito casco di sicurezza. Per partecipare è necessario procurarsi una torcia elettrica (meglio se frontale).

Difficoltà: ( E ) itinerario escursionistico (medio-facile)
Sviluppo percorso: ad anello
Ascesa totale: 127 m.
Tempo di percorrenza: 2 ore (di cammino escluse le soste)
Partecipanti: min 10 max 20
Ritrovo: ore 9:30 all’Eremo di San Leonardo al Lago, Strada dell’Osteriaccia 4 – Monteriggioni (SI). Il rientro è previsto entro le ore 13:00.

Info:
 Guida GAE Michele Colombini 
cell. 347 5870026
Iscrizioni: online al seguente link [clicca qui]
Contributo minimo consigliato: 20 € non soci; 15 € soci FIE, ragazzi fino a 16 anni, studenti UNIPI (comprendente accompagnamento con guida GAE e caschetto di sicurezza).

Occorrente: Consigliamo di indossare scarpe da trekking o da trail running e abbigliamento da escursionismo. Per partecipare a questa escursione è obbligatorio l’uso di torcia elettrica meglio se frontale. In un unico zainetto si prega di portare acqua, uno snack, eventuale materiale impermeabile.