le escursioni di Piedi in Cammino
sabato 9 aprile 2022
La necessità di dotare Lucca di un grande acquedotto per rifornire la città di acqua di buona qualità, fu affrontata fin dagli inizi del Settecento. I lavori di costruzione dell’acquedotto, realizzato per volontà di Maria Luisa di Borbone grazie al regio architetto Lorenzo Nottolini, iniziarono nel 1823 e, interrotti più volte, terminarono nel 1851.
Questa bella escursione parte dalla Stazione Ferroviaria di Lucca per poi dirigersi verso il tempietto-cisterna di San Concordio dove qui giungeva a cavallo di 459 archi, l’acqua sorgiva dal vicino Monte Pisano. Saliremo lungo la Serra Vespaiata (costruzione che riuniva le acque del Rio San Quirico e del Rio di Valle) chiamata “Alle parole d’oro” ed attraversando quest’area ci porteremo, inoltrandoci nel bosco, fino alla Gallonzora dove dall’alto potremo godere del bel panorama. L’itinerario quindi ci porterà a Vorno grazioso paese di fondovalle da sempre legato all’acqua.
Dopo pranzo, attraverso strade di campagna, riprenderemo il nostro cammino verso Badia di Cantignano e successivamente rientreremo a Lucca ripercorrendo il sentiero lungo l’Acquedotto Nottolini!
Categoria: Escursioni
Durata totale: giornata intera
Difficoltà: ( E ) itinerario escursionistico (medio-facile)
Sviluppo percorso: ad anello
Dislivello massimo: 253 m
Tempo totale di percorrenza: 4 ore e 15 minuti (di cammino escluse le soste)
Partecipanti: minimo 8 massimo 25
Ritrovo: Ore 9:00 presso la Stazione Ferroviaria di Lucca ingresso principale in Piazzale B. Ricasoli. L’arrivo a Lucca è previsto indicativamente entro le ore 16:30.
Info: Guida GAE Michele Colombini cell. 347 5870026 (solo telefonate NO info per SMS o WhatsApp)
Iscrizioni: iscrizione online obbligatoria [ISCRIVITI QUI]
Contributo richiesto: 14,00 € (comprendente accompagnamento con guida GAE), 8,00 € Soci FIE – ERA, bambini e ragazzi fino a 16 anni e Studenti Universitari.
Occorrente: Come a tutte le escursioni consigliamo di indossare scarponi, scarponcelli da montagna o da trail running e abbigliamento da escursionismo. In un unico zainetto si prega di portare acqua, uno snack, pranzo al sacco, materiale impermeabile (se necessario). Utili i bastoncini da trekking.