Alla ricerca di Orchidee spontanee: escursione dalla Certosa di Pisa a Calci alla Torre degli Upezzinghi a Caprona


Alla ricerca di Orchidee spontanee: escursione dalla Certosa di Pisa a Calci alla Torre degli Upezzinghi a Caprona

Quando

04/04/2014    
15:00 - 20:00

Prenotazioni

Prenotazioni chiuse

Dove

Certosa di Pisa a Calci
Via Roma, 79, Calci (Pisa)

Tipologia evento

Sto caricando la mappa ....

Riscoprire il Monte Pisano

Questo itinerario che è una variante dell’originario “Caprona e la Torre degli Upezzinghi” parte dalla bellissima Certosa di Pisa a Calci fino ad arrivare a Caprona. La frazione di Caprona esisteva già in epoca romana e la sua importanza crebbe nel corso del Medioevo epoca in cui fu teatro di battaglie tra pisani e fiorentini. L’antico castello, smantellato nel secolo XV dai fiorentini, sorgeva forse sullo spuntone di roccia dove oggi si può ammirare l’ottocentesca Torre degli Upezzinghi. L’ambiente naturale è caratterizzato principalmente da pinete e macchia mediterranea. Molto interessanti in primavera le fioriture delle orchidee spontanee che qui come in altre zone del Monte Pisano abbondano colorando le praterie. Questa zona purtroppo è stata colpita nel settembre 2009 da un vasto incendio doloso che ha distrutto molti ettari di boschi. L’escursione è anche un’occasione in più per vedere come ad oggi la natura ha reagito al fuoco.

Orchidee spontanee Monte Pisano - vadoevedo

CategoriaEscursioni
Durata totale: 1 giorno
Periodotutto l’anno
Difficoltà: ( E ) itinerario escursionistico privo di difficoltà tecniche
Sviluppo percorso: ad anello
Dislivello totale: 235 m
Tempo di percorrenza: 2 ore e 30 minuti (di cammino escluse le soste)
Partecipanti: minimo 5 massimo 25

Quota
12,00 € (comprendente accompagnamento con guida GAE)

Prima di partecipare a questa escursione leggi la sezione info utili !

Ritrovo alle ore 15:00 davanti all’ingresso della Certosa di Pisa (Calci). Il rientro al punto di partenza è previsto indicativamente entro le ore 20:00.

Per prenotare questa escursione compila il modulo sottostante specificano nome, email, numero di telefono e numero di posti riservati. Essendo spesso in escursione, se vedi che non rispondo alle tue email, contattami per telefono dalle 13.00 alle 14.00 e dalle 19.00 alle 20.00. Per prenotazioni entro le 24 ore dalla partenza si prega di telefonare al 347 5870026 grazie. Michele

Prenotazioni

LE PRENOTAZIONI SONO CHIUSE PER QUESTO EVENTO