AsinoTrekking in Valgraziosa tra antiche vie e oliveti


Escursioni someggiate sul Monte Pisano

In compagnia dei nostri amici asinelli, effettueremo questo percorso a “passo d’asino” che ci porterà a scoprire la Valgraziosa, così detta per la sua felice posizione geografica e conosciuta fino al secolo scorso per gli oltre cento mulini ad acqua localizzati lungo la strada, che sale al Monte Serra. Partendo dalla Pieve dei Santi Ermolao e Giovanni (XI sec.) si prosegue per vecchie mulattiere fino a raggiungere la Loc. “Par di Rota” dalla quale si può osservare uno splendido panorama sulla vallata, il Monte Verruca con alle sue pendici la Certosa e la torre di Caprona.

Escursioni someggiate sul Monte Pisano

Approfitteremo di una breve sosta alla Cappellina di Bocio delle Sedie, per offrirvi uno snack a base di pane e olio dopodiché continueremo il nostro cammino attraverso antichi oliveti impiantati tra caratteristici muretti a secco fino a raggiungere più a valle, l’Agriturismo “Al Palazzaccio” dell’Azienda Agricola Cristiana Ruschi produttrice di Olio Extra Vergine di Oliva dal 1700. Alla tradizione, oggi, Cristiana ha unito le moderne metodologie di lavorazione che garantiscono un olio extravergine di oliva di eccellente qualità.

Cappella di Bocio delle Sedie

Con escursioni someggiate, asinotrekking, e passeggiate con gli asini si indica una particolare forma di mobilità dolce che prevede l’affiancamento nelle escursioni di questi splendidi animali che non verranno cavalcati ma accompagneranno solamente le persone.  Si tratta quindi di passeggiate in compagnia di uno o più asini i quali potranno, in alcuni casi, trasportare pochi chili di peso, di solito il necessario per un pic-nic.

Categoria: Escursioni someggiate
Durata totale: 3 ore 
Difficoltà: ( E ) itinerario escursionistico (medio-facile)
Sviluppo percorso: ad anello
Ascesa totale: 150 m.
Tempo di percorrenza: 2 ore (di cammino escluse le soste)
Partecipanti: min 6 max 20

Quota: quotazione a richiesta

Occorrente: consigliamo di indossare scarpe da trekking o da trail running e abbigliamento da escursionismo. In un unico zainetto portare uno snack, acqua, eventuale materiale impermeabili. 

Per partecipare a questa escursione leggi la sezione “info utili” ed il “Disciplinare sulle misure di contenimento e prevenzione dal CoVid-19 nell’ambito di escursioni guidate in ambiente naturale“!

in collaborazione con “Agriturismo Al Palazzaccio”


Via del Seminario, 11, 56011 Calci PI
+39 050 934189 | +39 338 3129540

Prenota subito questa escursione



Compilando questo modulo potrai richiedere informazioni, i dati personali anagrafici e di contatto volontariamente forniti verranno trattati nel rispetto dei limiti e delle condizioni posti dal Regolamento UE n. 2016/679 per la finalità di adempiere alla tua richiesta. I tuoi dati non verranno diffusi. Maggiori informazioni sono disponibili all’interno della nostra informativa sulla privacy