Anello di Ruota


Riscoprire il Monte Pisano

Da Colle di Compito, ai piedi del Monte Pisano, ha inizio questo itinerario che ci porterà a scoprire la bella valle della Visona e l’antico borgo di Ruota alle pendici del Monte Serra a 353 m. s.l.m.

Incamminandoci per le strade di Colle di Compito ci inoltriamo nel fitto bosco dove si aprono belli squarci panoramici sula piana di Lucca, l’Appennino e le Alpi Apuane. Tra i terrazzamenti ad olivo e circondata da estesi boschi, ci appare Ruota con la caratteristica chiesa romanica intitolata a San Bartolomeo (sec. XI) che si inserisce tra gli itinerari meno conosciuti di ITERR-COST (ITinerari E Rete del Romanico in COrsica Sardegna Toscana). Qui nel mese di dicembre si tiene il famoso “Presepe vivente di Ruota”. Attraversiamo il piccolo borgo, in passato fortificato, che fu costruito nella parte più alta del capannorese, al confine tra Lucca e Pisa ed importante per la sua posizione strategica.

Inoltrandoci nuovamente nel fitto bosco, ridiscendiamo attraverso valle della Visona dove il rumore dell’acqua ci accompagnerà  fino al nostro rientro a Colle di Compito.

CategoriaEscursioni
Durata totale: 1 giorno
Periodo: tutto l’anno
Difficoltà: ( E ) itinerario escursionistico privo di difficoltà tecniche
Sviluppo percorsoad anello
Dislivello massimo: 313 m
Tempo di percorrenza: 3 ore (di cammino escluse le soste)
Partecipanti: minimo 5 massimo 25

Quota
: 12,00 € (comprendente accompagnamento con guida GAE)

Prima di partecipare a questa escursione leggi la sezione info utili !

[nggallery id=40]