Escursioni e Costellazioni Familiari


Movimenti dell’Anima

L’escursionismo, il trekking, il camminare in generale, stimola il pensiero ed aiuta a rilassarsi eliminando quei pesi che spesso ci portiamo dentro. Camminando si acquista armonia e si crea un legame tra il mondo e se stessi. Tutto ciò apporta notevoli benefici sia a livello fisico che emotivo ed è per questo che ho deciso di affiancare all’escursionismo il metodo delle “Costellazioni Familiari”.
E’ un lavoro che consente di “portare alla luce” e “mettere in connessione” forze e movimenti profondi del nostro essere, liberando dal profondo, facendo fluire dolore, paura, rabbia, ma anche amore e forza. Ciò che Hellinger chiama i “Movimenti dell’Anima”.
Niente guarisce più della VERITÀ: vediamo ciò che ha bisogno di essere visto, ciò che è.. a livello sia fisico che emotivo.

Categoria: Escursioni
Durata totale: 1 giorno / 2 giorni
Periodo: tutto l’anno
Difficoltà: ( E ) itinerario escursionistico privo di difficoltà tecniche
Tempo di percorrenza: da 2 ore di cammino
Partecipanti: minimo 5 massimo 20

Quota
:  a partire da 70,00 € (Costellazioni Familiari ed Escursione con accompagnamento con guida GAE)

 costellazioni familiari

Cosa sono le Costellazioni Familiari e Sistemiche

Sono un metodo originatosi per opera dello Psicoterapeuta tedesco Bert Hellinger,per affrontare e risolvere le dinamiche nascoste all’interno della famiglia e in qualsiasi ambito delle relazioni fra esseri umani e fra esseri viventi e tutto ciò che riguarda la vita di relazione : aziende, scuole, organizzazioni, creatività, ricerca spirituale (…).
Dinamiche che riguardano la famiglia di origine e la famiglia attuale, andando a scoprire le nostre radici, le radici della vita stessa, i legami con i nostri genitori, nonni ,gli antenati, legami spesso invisibili che esistono anche con membri della famiglia che non abbiamo mai conosciuto o di cui non abbiamo mai sentito parlare. Ogni famiglia , come ogni gruppo relazionale è un campo di coscienza collettivo e, come tale è sottomesso ad un ordine. Quando questo ordine viene violato (per esempio: con morti precoci o violente, o attraverso l’esclusione di qualcuno dei membri, o separazioni, ingiustizie e traumi) nasce il disagio.
I nostri Antenati continuano a vivere in noi e, inconsapevolmente possiamo riproporre nella nostra vita problemi, emozioni non risolte, malattie, credendo che siano nostre (…) Quindi per Amore ci si ammala, si soffre, si muore: un Amore arcaico che mantiene la tensione che lo ha originato, ma che non è al servizio della Vita e della sua Evoluzione. Si parla allora di “irretimento”.
Il lavoro delle – Costellazioni Familiari – consente di portare alla luce questi irretimenti e scioglierli rendendoci consapevoli di processi spesso in ombra e ristabilirne una connessione in accordo con gli “Ordini dell’Amore”.
E’ un lavoro che consente di “portare alla luce” e “mettere in connessione” forze e movimenti profondi del nostro essere, liberando dal profondo, facendo fluire dolore, paura, rabbia, ma anche amore e forza. Ciò che Hellinger chiama i “Movimenti dell’Anima”.
Niente guarisce più della VERITÀ: vediamo ciò che ha bisogno di essere visto, ciò che è.

Come si svolgono

Si tratta di un lavoro che si svolge preferibilmente in gruppo, ma può essere svolto anche in sessione individuale, per quelle persone che sono in difficoltà ad esporsi subito in gruppo o per persone con grossi carichi traumatici, per cui il lavoro ha bisogno di essere più lento. Sicuramente il gruppo offre opportunità diverse in quanto consente di vedere rappresentato un proprio tema attraverso altri che lavorano per noi, almeno per un primo momento, mettendo a disposizione sé stessi e la loro energia. Ci si dispone normalmente in cerchio e, dopo un breve colloquio col conduttore, il Protagonista (colui che chiede di lavorare su un tema) mette in scena alcuni membri della famiglia di origine o attuale, scegliendo fra le persone presenti , i Rappresentanti , (per esempio: il padre, la madre, sé stesso, i fratelli/sorelle, una parte di sé come il corpo, l’anima, delle risorse …) e li dispone nello spazio interno al cerchio, seguendo un naturale movimento del corpo.
Il Protagonista poi si siede ed assiste allo sviluppo della rappresentazione (una sorta di rappresentazione teatrale) e di ciò che viene chiamato “I Movimenti dell’Anima”.
Infatti i Rappresentanti, da quel momento, hanno accesso ad emozioni, sintomi fisici, sentimenti che appartengono alle persone che stanno rappresentando. Il conduttore guida suggerendo frasi o gesti che hanno lo scopo di offrire spunti e punti di osservazione orientati verso la ricerca di una soluzione per il cliente, avendo l’opportunità di comprendere problematiche e cause profonde che hanno condizionato, magari per generazioni, il proprio destino e il destino familiare o hanno creato disagi e ferite, malesseri o comportamenti ripetitivi, all’interno del sistema familiare stesso.
Tutto ciò ha in sé un grande potere di guarigione attraverso un incremento della consapevolezza verso sé e la vita stessa.

Prima di partecipare a questa escursione leggi la sezione info utili !

SI SVOLGONO
i tratta di un lavoro che si svolge
preferibilmente in gruppo, ma può
essere svolto anche in sessione
individuale, per quelle persone che sono in
difficoltà ad esporsi subito in gruppo o per
persone con grossi carichi traumatici, per cui
il lavoro ha bisogno di essere più lento.
Sicuramente il gruppo offre opportunità
diverse in quanto consente di vedere
rappresentato un proprio tema attraverso
altri che lavorano per noi, almeno per un
primo momento, mettendo a disposizione sé
stessi e la loro energia . Ci si dispone
normalmente in cerchio e, dopo un breve
colloquio col conduttore, il Protagonista
(colui che chiede di lavorare su un tema)
mette in scena alcuni membri della famiglia
di origine o attuale, scegliendo fra le persone
presenti , i Rappresentanti , (per esempio: il
padre, la madre, sé stesso, i fratelli/sorelle,
una parte di sé come il corpo, l’anima, delle
risorse …) e li dispone nello spazio interno al
cerchio, seguendo un naturale movimento del
corpo.
S
Il Protagonista poi si siede ed assiste allo
sviluppo della rappresentazione (una sorta di
rappresentazione teatrale) e di ciò che viene
chiamato “I Movimenti dell’Anima”.
Infatti i Rappresentanti, da quel momento,
hanno accesso ad emozioni, sintomi fisici,
sentimenti che appartengono alle persone che
stanno rappresentando. Il conduttore guida
suggerendo frasi o gesti che hanno lo scopo di
offrire spunti e punti di osservazione orientati
verso la ricerca di una soluzione per il
cliente, avendo l’opportunità di comprendere
problematiche e cause profonde che hanno
condizionato, magari per generazioni, il
proprio destino e il destino familiare o hanno
creato disagi e ferite, malesseri o
comportamenti ripetitivi, all’interno del
sistema familiare stesso.
Tutto ciò ha in sé un grande potere di
guarigione attraverso un incremento della
consapevolezza verso sé e la vita stessa.SI SVOLGONO i tratta di un lavoro che si svolge preferibilmente in gruppo, ma può essere svolto anche in sessione individuale, per quelle persone che sono in difficoltà ad esporsi subito in gruppo o per persone con grossi carichi traumatici, per cui il lavoro ha bisogno di essere più lento. Sicuramente il gruppo offre opportunità diverse in quanto consente di vedere rappresentato un proprio tema attraverso altri che lavorano per noi, almeno per un primo momento, mettendo a disposizione sé stessi e la loro energia . Ci si dispone normalmente in cerchio e, dopo un breve colloquio col conduttore, il Protagonista (colui che chiede di lavorare su un tema) mette in scena alcuni membri della famiglia di origine o attuale, scegliendo fra le persone presenti , i Rappresentanti , (per esempio: il padre, la madre, sé stesso, i fratelli/sorelle, una parte di sé come il corpo, l’anima, delle risorse …) e li dispone nello spazio interno al cerchio, seguendo un naturale movimento del corpo. S Il Protagonista poi si siede ed assiste allo sviluppo della rappresentazione (una sorta di rappresentazione teatrale) e di ciò che viene chiamato “I Movimenti dell’Anima”. Infatti i Rappresentanti, da quel momento, hanno accesso ad emozioni, sintomi fisici, sentimenti che appartengono alle persone che stanno rappresentando. Il conduttore guida suggerendo frasi o gesti che hanno lo scopo di offrire spunti e punti di osservazione orientati verso la ricerca di una soluzione per il cliente, avendo l’opportunità di comprendere problematiche e cause profonde che hanno condizionato, magari per generazioni, il proprio destino e il destino familiare o hanno creato disagi e ferite, malesseri o comportamenti ripetitivi, all’interno del sistema familiare stesso. Tutto ciò ha in sé un grande potere di guarigione attraverso un incremento della consapevolezza verso sé e la vita stessa.