Sul sentiero delle leggende passeggiando con Re Laurino


I sentieri delle leggende

Sul sentiero delle leggende passeggiando con Re Laurino vadoevedo val di fassa dolomiti

Siamo in Val di Fassa nel mitico Regno di Re Laurino nel cuore del “Giardino delle rose” lungo un sentiero adatto a tutti ed in special modo ai bambini! Prendendo una comoda seggiovia, con partenza da Pera di Fassa, raggiungiamo l’inizio del “Sentiero delle leggende” tra maestosi alberi con panorami mozzafiato sul Catinaccio-Rosengarten.

Circondati da alti abeti e larici ed estasiati dal profumo del pino cembro, localmente chiamato “cirmolo”, ci inoltriamo lungo il sentiero che porta a Gardeccia con un pizzico di magia creato dalla lettura delle storie ed i racconti che riguardano la valle e l’origine di questi luoghi!

sentiero leggende val di fassa vadoevedo re laurino leggenda roseRe Laurino e la leggenda delle rose

L’itinerario procede in leggera salita permettendo a tutti di godere di questa montagna così affascinante e che regala emozioni d’alta quota!
Tra personaggi mitici e stregoni raggiungiamo la conca di Gardeccia, un anfiteatro naturale unico al mondo, dove ci attende il racconto di “Re Laurino e la leggenda delle rose” che come tutte le storie inizia con …

C’era una volta, tanto e tanto tempo fa, un regno incantato dove viveva Re Laurino con il suo popolo di nani, gente laboriosa e piena di ingegno. Il regno era nascosto sul Vaiolon, nel Catinaccio, ed era coperto di rose tutto l’anno: era infatti chiamato “Rosengarten”, cioè “Giardino delle rose”.

sentiero leggende val di fassa vadoevedoAd ascoltar leggende con Dino Davarda

L’itinerario, qui descritto in sola andata, può chiudersi ad anello raggiungendo il pianoro del Ciampedie attraverso il “sentiero della foresta” un percorso tematico che si snoda lungo il sentiero n. 540 e che illustra la natura dell’alta montagna. Per immergersi nelle leggende e nella Natura del Catinaccio-Rosengarten vi consigliamo di prenotare una escursione guidata con il collega Dino Davarda che con tanta passione ci ha accompagnato alla scoperta di queste montagne magiche ed affascinati!

Durante l’inverno il “sentiero delle leggende” può essere un valido itinerario per l’escursionista, offrendo la possibilità di “esplorare” queste montagne semplicemente con gli scarponi o con le tanto amate ciaspole!

sentiero leggende do l troi libro istitut cultural ladin vigo di fassa vadoevedoIl libro edito da Istitut Cultural Ladin

Categoria: Escursioni
Durata totale: mezza giornata
Periodo: da luglio a ottobre
Difficoltà: E ) itinerario escursionistico (facile – medio-facile – impegnativo – molto impegnativo)
Sviluppo percorso: lineare
Dislivello massimo: 140 m
Tempo di percorrenza: 1 ora (di cammino escluse le soste)