Pisa [Insta]Blog Tour 2013


 

 

Siamo giunti alla terza edizione del Pisa Blog Tour, l’evento che vede un gruppo di blogger e ragazzi geek 2.0 in giro alla scoperta delle bellezze che caratterizzano la città di Pisa. Dopo il successo delle due passate edizioni, quest’anno il Pisa Blog Tour vuole raccontare, vivere e promuovere Pisa e il territorio attraverso le parole e le immagini. Per questo è stato scelto Instagram, il famoso social network per lo scatto e la condivisione delle immagini, come promotore del tour rinominato per l’appunto Pisa [Insta]Blog Tour 2013.

Per l’occasione sono stati invitati, oltre ai blogger, diversi local manager della community di Instagramers Italia: persone comuni, con un lavoro non necessariamente connesso con il web e il marketing online, ma che hanno in comune la passione per la fotografia e per Instagram e che utilizzano questa app per promuovere il loro territorio facendo attività insieme alle persone che seguono il profilo Instagram. Instagramers Pisa è il local manager che giocherà in casa nel blog tour. Quest’anno il blog tour si terrà dal 21 al 23 giugno in occasione delle Antiche Regate delle Repubbliche Marinare che si terranno proprio a Pisa domenica 23 giugno. Il tag del Blog Tour è #pisablog13. Quindi pronti a leggere su Twitter e vedere su Instagram le emozioni che proveranno e le immagini di cosa vedranno i nostri ospiti blogger e instagramers.

Il Pisa [Insta]Blog Tour 2013 si articola attraverso vari percorsi turistico-tematici (walking tour) con il supporto di guide turistiche e ambientali abilitate:

Ogni percorso avrà un tema ed evidenzierà le caratteristiche di Pisa e del territorio:

Pisa vista dall’Arno: giro in battello fino al mare con vista di palazzi storici, ponti, chiese, piazze, retoni, Parco di San Rossore e bocca d’Arno, con spiegazione dei palazzi e delle particolari tipologie di flora e fauna presenti nel Parco. A seguire, cena a base di piatti tipici in un locale storico cittadino.

Pisa storica: visita del Museo Nazionale di Palazzo Reale, palazzo cinquecentesco sul lungarno residenza dei Medici, dei Lorena e dei Savoia, e visita al Museo degli Strumenti per il Calcolo, che conserva la storia della scienza pisana e le collezioni di pezzi esemplari e unici nella storia del calcolo e dell’informatica.

Pisa artistica: monumenti minori e luoghi storici della città, non solo il Duomo e Piazza dei Miracoli ma anche la Chiesa della Spina, Murales di Keith Haring, la Cittadella, Piazza dei Cavalieri, il Consiglio dei 12, il Bastione Sangallo.

Pisa scientifica: visitare e scoprire i luoghi e i punti di interesse della ricerca pisana in ambito scientifico: Scuola Normale Superiore, percorso alla scoperta di Fibonacci e Galileo, Piazza Santa Caterina.

Pisa in bicicletta: visita guidata della città, utilizzando il nuovo servizio di Bike Sharing CicloPI, percorreremo viale delle Piagge fino alla chiesa di San Michele degli Scalzi per ammirare il secondo campanile pendente di Pisa.

I percorsi guidati del venerdì e del sabato saranno caratterizzati da 3 differenti temi fotografici caratterizzanti la città di Pisa e il blog tour: Arte, Cibo, Arno. I partecipanti al tour potranno scattare fotografie per ciascun tema utilizzando il tag #igerspisa e uno dei seguenti a seconda del tema protagonista della foto:

#pisaèarte
#pisaècibo
#pisaèarno

Questo il programma completo del Pisa [Insta]Blog Tour 2013:

–       Venerdì 21 giugno

  • Mattina (per i presenti già da giovedì 20 giugno o dalla mattina del 21): corso “Instagram per la promozione del territorio” – Nicola Carmignani
  • Pomeriggio: arrivo dei partecipanti intorno alle 15:00 e sistemazione negli hotel
  • Ore 16:00 tour in Battello sull’Arno con aperitivo: durante la navigazione avremo modo di vedere (e fotografare) i più importanti palazzi storici pisani e percorreremo il fiume fino a “Bocca d’Arno” dove i famosi retoni saranno i protagonisti di molti scatti.

  • Ore 20:30 cena con piatti tipici della cucina locale.

–       Sabato 22 giugno

  • Mattina: visita al Museo degli Strumenti del Calcolo e al Museo di Palazzo Reale.
  • Pomeriggio: visita alla città di Pisa attraverso 3 percorsi alternativi con 3 guide turistiche. Suddivideremo il gruppo di blogger/instagramers in sottogruppi per partecipare a ogni visita in modo da avere maggior tempo a disposizione per foto e domande. Alla fine della visita, il gruppo cambia percorso e guida turistica (uno dei percorsi si svolgerà in bicicletta utilizzando il nuovo servizio di bike sharing CicloPI).
  • Durante i percorsi avremo modo di osservare le varie bellezze storico-artistiche e scientifico-culturali che offre la città in modo da poterle fotografare partecipando al challenge previsto per il blog tour che metterà in palio tre soggiorni (con visita alla mostra di Andy Warhol) + 1 durante l’instawalk di domenica 23 giugno. È prevista una pausa con degustazione di gelato presso la gelateria De’Coltelli.
  • Serata di beneficenza Pisa[4]Children con mostra fotografica degli scatti più belli di “TramonTiAmo” (challenge fotografico di introduzione al Pisa [Insta]Blog Tour 2013 in collaborazione con Instagramers Pisa e Instagramers Italia)

  • Durante la serata con musica dal vivo è previsto un buffet con prodotti tipici del presidio Slow Food e saranno messe in vendita le foto selezionate del challenge; il ricavato sarà devoluto alla Fondazione Stella Maris, fondazione impegnata da anni nell’assistenza e nella ricerca scientifica in ambito della neurologia e psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza.

–       Domenica 23 giugno

  • Mattina: InstaWalk regionale con visita alle location caratteristiche della Pisa artistica e turistica (Piazza dei Miracoli, Piazza dei Cavalieri, Chiesa di Santa Maria della Spina, ecc.).
  • A fine camminata sarà premiata la foto più bella con un buono per Bagni di Pisa Palace per due persone.
  • Pranzo + saluto dei blogger/instagramers che non potranno fermarsi nel pomeriggio.
  • Pomeriggio: sfilata storica e regata delle Antiche Repubbliche Marinare.