Passo Rolle – Monte Castellazzo “Trekking del Cristo Pensante”


Gli itinerari di Vado e Vedo con traccia GPS


Categoria: Escursioni
Durata totale: Mezza giornata
Periodo: da luglio a ottobre
Difficoltà: E ) itinerario escursionistico (facile – medio-facile – impegnativo – molto impegnativo)
Sviluppo percorso: ad anello
Dislivello massimo: 269 m
Tempo di percorrenza: 2 ore e 15 minuti (di cammino escluse le soste)
Mappa: scarica il percorso

Parco Naturale Paneveggio – Pale di San Martino 

Questa facile escursione si svolge in un’area naturalistica estremamente interessante situata all’interno del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino. Dalla Baita Segantini situata a 2.178 m, raggiungibile con il servizio di bus navetta da Passo Rolle o in auto in orari prestabiliti, parte il nostro itinerario nel fantastico scenario delle Pale di San Martino.

Il Monte Castellazzo visto dalla Malga Bocche

Discesa la strada sterrata, percorsa precedentemente, prendiamo un sentiero che sale lungo i ghiaioni del Monte Castellazzo fino a raggiungere le trincee e le gallerie di quella che è stata una roccaforte italiana durante le sanguinose battaglie della prima guerra mondiale.

Raggiunta la vetta a 2.333 m si gode di un panorama ineguagliabile sulle Pale di San Martino in una delle vallate più belle delle Dolomiti!
Qui è posta una grande croce in ferro disegnata e costruita da Pierpaolo Dellantonio ed il Cristo Pensante scolpito da Paolo Lauton che rappresenta Gesù sceso dalla croce seduto su di una roccia nell’atto di pensare.

Il Cristo Pensante – Monte Castellazzo 2.333 m

Da qui parte l’itinerario ufficiale del “Trekking del Cristo Pensante” che con un largo sentiero ci porta ad attraversare un’area paesaggistica unica con panorami mozzafiato sui boschi di conifere e le bellissime vette delle Pale di San Martino. L’itinerario ad anello si conclude alla Baita Segantini dopo aver percorso 5 km e 670 m.

Trekking del Cristo Pensante – Pale di San Martino