Monteriggioni Slow Travel Fest 2019


Dal 27 al 29 settembre si svolgerà a Monteriggioni lo Slow Travel Fest 2019 in uno dei tratti più belli della Via Francigena in Toscana. La tre giorni, sostenuta dal Comune di Monteriggioni , propone un ampio ventaglio di incontri, spettacoli, escursioni da vivere immersi nella natura di Monteriggioni, della Montagnola Senese e di tutta la Valdelsa!

Il fulcro delle attività culturali del festival sarà Abbadia a Isola che attualmente ospita uno dei più importanti ostelli di tutta la Francigena. Il chiostro è la cornice degli incontri culturali e degli spettacoli, che quest’anno vedono la presenza anche del cantautore Bobo Rondelli. Dal borgo è possibile intraprendere una grande varietà di itinerari: le proposte in programma permettono di scoprire il territorio francigeno e i boschi della Montagnola senese che nascondono tesori storico-artistici come l’Eremo di San Leonardo, il Canale del Granduca, la chiesa di San Lorenzo a Colle Ciupi, raggiungibili anche in Mountain Bike, e-bike e addirittura in footbike. Tappa obbligata sulla Francigena è il Castello di Monteriggioni, da attraversare da porta a porta, mentre possono riservare fresche sorprese i trekking fluviali e il rafting lungo il fiume Elsa, alla cui volta si parte da Colle Val d’Elsa.

Il Festival sarà inaugurato dalla Francigena Welcome Walk, camminata lungo una delle tappe più belle di tutta l’antica via di pellegrinaggio, quella che collega San Gimignano e Monteriggioni.

PROGRAMMA 

Venerdì 27

Trekking lungo la Via Francigena da San Gimignano, Colle Val d’Elsa fino ad Abbadia a Isola. Ad accogliervi un bagno di campane tibetane al tramonto. Cena nell’antica abbazia del 1001 d.C., buon cibo, birra artigianale e dj set.
Bobo Rondelli in concerto.

Sabato 28

Giorno dedicato ai trekking e alle esperienze outdoor in tutta la Montagnola Senese e la Valdelsa, anche in notturna. Passeggiate teatrali, fresche discese di rafting nel fiume e pedalate in mountain bike.

Nel borgo e nell’antico chiostro gli incontri, gli spettacoli teatrali, il concerto a quattro mani delle Mad Emoiselle Sarabande, il dj set di Ghiaccioli & Branzini e il finale movimentato dai ritmi e dalla voce di Sandro Joyeux.

Domenica 29

Dall’alba al tramonto continuano i trekking e tour in bici immersi nella natura e nei boschi. In programma reading in cammino “accompagnati” da Thoreau e gli spettacoli con vista sulla Francigena. Dopo il cammino un buon ristoro domenicale. Gran finale con spettacolo di musica e avanspettacolo degli Hot Walz FM.

Scopri tutti gli eventi e le attività in programma! https://www.slowtravelfest.it/monteriggioni/programma/