Escursione e Tiro con l’Arco allo Spuntone di Santallago


L’Arte del Tiro con l’Arco

Il Tiro con l’Arco in ambiente naturale rappresenta una bella occasione di camminare in Natura dedicata al popolo degli Arcieri.  Insieme all’Associazione A.S.D. Arcieri di Sacco percorreremo questo piacevole itinerario nei boschi della Tenuta di Santallago facilmente raggiungibile dai vicini paesi di Calci e Buti e poco distante dalle città di Pisa e Lucca.

Santallago tiro arco

Dopo la prima parte della mattinata dedicata alla formazione degli Arcieri e degli aspiranti Arcieri, inizieremo la nostra escursione  che ci porterà fino allo Spuntone a quota 873 m dove potremo godere di uno splendido panorama che si aprirà difronte a noi, con uno sguardo a  gran parte del complesso del Monte Pisano ed il suo monte più alto il “Serra” 917 m., la pianura e il mare. Lungo il percorso gli Arcieri potranno cimentasi al Tiro con l’Arco con  diverse situazioni di tiro e livelli di difficoltà.

Rientrati nel fitto bosco ci dirigeremo verso l’osservatorio di Costa Moriglione su di uno dei tratti di sentiero più belli del Monte Pisano, dove la vegetazione spunta tra le rocce ed il panorama che si presenta non ha eguali. Come su una terrazza, vedremo contemporaneamente i due versanti del monte. Attraversando i boschi di questa montagna, torneremo al punto di partenza attraverso i grandi prati di Santallago. Questa escursione ci porterà a stretto contatto con la natura alla riscoperta di perdute sensazioni.

Santallago Tiro con l'Arco

Categoria: Escursioni e Tiro con l’Arco
Durata totale: 1 giorno
Periodo: tutto l’anno
Difficoltà: ( E ) itinerario escursionistico privo di difficoltà tecniche
Sviluppo percorso: ad anello
Dislivello totale: 154 m
Tempo di percorrenza: 2 ore (di cammino escluse le soste)
Partecipanti: minimo 8 massimo 25

Quota: 15,00 € (comprendente accompagnamento con guida GAE, operatore sportivo UISP e uso degli archi)

Prima di partecipare a questa escursione leggi la sezione info utili !

[nggallery id=63]