Escursione all’Isola di Marettimo – Cala Bianca e Punta Troia


Area Marina Protetta delle Isole Egadi 

marettimo cala bianca

“Hiera”, sacra, chiamarono i greci l’isola di Marettimo la più lontana delle Egadi. Hieronnesos la appellarono i latini e Malitimah gli arabi, isola di timo, per la presenza delle numerose piante aromatiche che la ricoprivano. Oltre 500 specie botaniche crescono sull’isola e alcune in particolare discendono dalla più antica condizione di insularità rispetto a Levanzo e Favignana come la Daphne oleifolia, l’Erodium maritimum e l’Helichrysum rupestre.

Isolata, selvaggia, montuosa e con una lussureggiante vegetazione, l’isola è adatta a chi ama il trekking immersi tra i profumi ed i colori della macchia mediterranea e l’azzurro del mare.

marettimo chiesa bizantina

Tempio bizantino XII sec.

Dal paese ci dirigiamo verso Case Romane (I sec. a.C. – II d.C.) che conservano i resti di un vasto edificio ad opus reticulatum e un piccolo tempio bizantino (XII sec.) e poi, immersi nella vegetazione ed i suoi profumi, ci dirigiamo verso Pizzo Madonnuzza ed i suoi torrioni di roccia dolomitica. Non mancheranno visuali spettacolari sul castello di Punta Troia. Ci dirigiamo verso Cala Bianca attraverso un sentiero che in alcuni tratti necessita di passo sicuro ed assenza di vertigini e quindi sconsigliato ad escursionisti poco esperti. Giunti sopra la cala, si resta senza fiato alla vista della scogliera e del panorama che non ha eguali !

marettimo punta cala bianca

Punta Bianca

Dopo un meritato riposo sulla bianca scogliera, riprendiamo i nostri passi. Arriviamo a Punta Troia, alta 116 m., sulla quale sorge il “Castello” costruzione spagnola del 1600 edificata sui resti di una torre saracena del IX sec. oggi sede del museo delle carceri e Osservatorio Foca Monaca dell’Area Marina Protetta. Ancora una volta Marettimo ci sorprende con la sua straordinaria bellezza, con i suoi profumi e laggiù il paese che bianco risplende dall’azzurro mare.

Marettimo Punta Troia

Castello di Punta Troia

Ripreso il cammino lungo il sentiero costiero, rientriamo in paese.

Categoria: Escursioni
Durata totale: intera giornata
Periodo: tutto l’anno
Difficoltà: ( E ) itinerario escursionistico privo di difficoltà tecniche
Sviluppo percorso: lineare
Dislivello massimo840 m
Tempo di percorrenza 6 ore e ½ (di cammino escluse le soste)
Partecipantiminimo 6 massimo 25

Quota18 € (comprendente accompagnamento con guida GAE)

Prima di partecipare a questa escursione leggi la sezione info utili !

“clip Egadi per gentile concessione del Comune di Favignana, ente gestore dell’Area Marina Protetta Isole Egadi”

Follow vadoevedo’s board Isole Egadi on Pinterest.