Escursione a Monte Cofano


Riserva Naturale Orientata Monte Cofano

Solitario il Monte Cofano (659 m s.l.m.) si erge dal mare cristallino con le sue imponenti pareti rocciose che si innalzano a picco anche per oltre 200-300 metri. Siamo all’interno della Riserva Naturale Orientata Monte Cofano, uno dei biotipi più interessanti dell’area regionale per la presenza di peculiari emergenze naturalistico-ambientali, che ricade nel territorio del Comune di Custonaci (Trapani) su uno dei tratti costieri più integri del trapanese.

Monte Cofano Torre Tonnara- vadoevedo

Torre della Tonnara di Còfano

La Riserva ospita una vasta varietà di specie botaniche di cui molte risultano essere endemiche o rare. Le rupi marine ospitano l’endemico limonio di Boccone (Limonium bocconei), l’asterisco marittimo (Asteriscus maritimum) , la silene conica (Silene sedoides) mentre a ridosso di questa si estende la fascia vegetazionale a palma nana (Chamaerops humilis) unica specie indigena d’Europa in associazione con il lentisco (Pistacia lentiscus), il teucrio (Teucrium chamaedris) e l’euforbia (Euphorbia dendroidres). Molti gli endemismi presenti nella fascia rocciosa delle rupi come lo sparviere di Monte Cofano (Hieracium cophanense), l’erica siciliana (Erica sicula), l’elicriso rupestre (Helichrysum rupestre). Notevole la presenza di orchidee spontanee tra le quali le endemiche orchidee di Branciforti (Orchis brancifortii Bivona) e Vesparia (Ophrys apifera). Non meno di rilievo e di particolare interesse faunistico della Riserva la presenza dell’aquila del Bonelli (Hieraaetus fasciatus), il falco pellegrino (Falco peregrinus) ed il corvo imperiale (Corvus corax) che con altre specie (oltre 50) nidificano in questi luoghi.

Monte Cofano Grotte Mangiapane- vadoevedo

Grotta Mangiapane

Questo itinerario al Monte Cofano, che si snoda lungo un bel sentiero che permette di compierne il periplo, ci consentirà  di ammirare panorami e luoghi di grande bellezza. Un ambiente aspro e selvaggio che ci stupirà con i suoi molteplici colori e profumi ogni volta che torneremo a farne visita.

Per escursionisti esperti è invece dedicata l’ascesa fino alla vetta del Monte Cofano (m 657) con itinerario di andata e ritorno di circa 2 ore da Gorgo Cofano.

Categoria: Escursioni
Durata totale: intera giornata
Periodo: tutto l’anno
Difficoltà: ( E ) itinerario escursionistico privo di difficoltà tecniche
Sviluppo percorso: ad anello
Dislivello massimo: 244 m
Tempo di percorrenza:  4 ore (di cammino escluse le soste)
Partecipanti: minimo 6 massimo 25


Quota
: 13 € (comprendente accompagnamento con guida GAE)

Prima di partecipare a questa escursione leggi la sezione info utili !