Cascate del Marmàrico


Parco Naturale Regionale delle Serre 

E’ l’escursione “classica” e più semplice per raggiungere la Cascate del Marmàrico, le più grandi ed imponenti cascate della Calabria e dell’Appennino meridionale. Le cascate si formano nell’alto corso della fiumara Stilaro incassate tra ripide pareti coperte di lecci dove la macchia mediterranea esplode nei suoi colori e profumi caratteristici. Giunta al vallone Folea, la fiumara si getta tra le rocce con un salto di circa 100 metri formando le spettacolari cascate.

Lungo il percorso, accompagnati dal rumore dell’acqua, saremo circondati da vegetazione tipica dei boschi igrofili con la presenza di frassini e ontani. Guaderemo lo Stilaro e saliremo lungo il sentiero che si inerpica nel bosco fino a raggiungere un grande masso erratico di granito, sbucando, infine, alla base delle imponenti cascate. Periodo migliore nel quale andare è la primavera allorché il torrente è in piena!

Da Bivongi (RC) servizio di accompagnamento in fuoristrada. Fuori stagione è possibile effettuare il percorso di avvicinamento a piedi con una escursione di un giorno.

Categoria: Escursioni
Durata totale: 1 giorno
Periodo: tutto l’anno
Difficoltà: ( E ) itinerario escursionistico privo di difficoltà tecniche
Sviluppo percorso: lineare
Dislivello massimo:  90 m
Tempo di percorrenza: 1 ora (di cammino escluse le soste)
Partecipanti: minimo 5 massimo 25

Quota: 12,00 € (comprendente accompagnamento con guida GAE)

Prima di partecipare a questa escursione leggi la sezione info utili !

[nggallery id=55]