La via dell’Acquedotto Mediceo


Le Storie di City Grand Tour e vadoevedo presentano:

Vie d’acqua: viaggio tra fonti e sorgenti

Tre itinerari, tre giornate per  ripercorrere i passaggi dell’acqua dalla montagna alla città

412 e 18 giugno 2011

A cura di: vadoevedo

Questa escursione parte dalle Mura di Pisa e più precisamente da Piazza delle Gondole. Qui giunge, grazie alla ingegnosa idea  del Gran Duca di Toscana Cosimo I Dé Medici e successivamente portata a termine dal figlio Ferdinando I, l’acqua dalla Valle delle Fonti (Asciano). L’itinerario si snoda per 6 km lungo la conduttura sopraelevata costituita da 934 archi  fino ad arrivare al Bottino di San Rocco.  Da qui saliremo lungo la Valle delle Fonti per osservare da vicino questa ingegnosa opera di captazione e regimazione idraulica dell’acquedotto Mediceo.

L’ANPIL Valle delle Fonti (193 ettari) istituita dall’Amministrazione Comunale di San Giuliano Terme nel 1997 è situata sul versante sud-ovest del Monte Pisano. Di notevole importanza è la vegetazione con presenza  di piante di ontano (Alnus glutinosa), nocciolo (Corylus avellana), sambuco (Sambucus nigra), salici (Salix sp. pl.), alloro (Laurus nobilis) e agrifoglio (Ilex aquifolium). Particolare rilievo assume una stazione di felce florida (Osmunda regalis) relitto di flora riconducibile al Terziario che rappresenta il secondo ritrovamento noto ad oggi sul versante pisano del Monte.

Ridiscesi ad Asciano il rientro a Pisa è previsto con mezzi pubblici.

Categoria: Escursioni
Durata totale: 1 giorno con pranzo al sacco
Periodo: tutto l’anno
Difficoltà: ( E ) itinerario escursionistico privo di difficoltà tecniche
Sviluppo percorso: ad anello
Dislivello massimo: 232 m
Tempo di percorrenza: 4 ore (di cammino escluse le soste)
Partecipanti: minimo 5 massimo 25

Quota: 10,00 € – ridotto studente e over 65: 7,00 € (comprendente guida e assicurazione RCT) – gratis fino a 14 anni.

Prima di partecipare a questa escursione leggi la sezione info utili !

Ritrovo alle ore 9.00 alla fontana in Piazza delle Gondole a Pisa (PI). Il rientro ad Asciano è previsto indicativamente entro le ore 14.00. Info supplementari: il rientro a Pisa è previsto con autobus di linea con partenza da Asciano alle ore 14.38 e arrivo a Pisa alle ore 14.55. Premunirsi di biglietto.

Per prenotare questa escursione compila il modulo sottostante specificano nome, email, numero di telefono e numero di posti riservati. Essendo spesso in escursione, se vedi che non rispondo alle tue email, contattami per telefono dalle 13.00 alle 14.00 e dalle 19.00 alle 20.00. Per prenotazioni entro le 24 ore dalla partenza si prega di telefonare al 347 5870026 grazie. Michele

MODULO DI PRENOTAZIONE

La via dell’Acquedotto Mediceo - DATA 12 Giu 2011 - ORARIO 09:00 / 14:00

PER PRENOTARE QUESTA ESCURSIONE COMPILA IL MODULO SOTTOSTANTE SPECIFICANDO NOME E COGNOME, INDIRIZZO EMAIL, NUMERO DI TELEFONO E NUMERO DI POSTI RISERVATI.

LE PRENOTAZIONI SONO CHIUSE PER QUESTO EVENTO

Fontana di Piazza delle Gondole - Piazza delle Gondole - Pisa (PI)

Sto caricando la mappa ....

I dati personali anagrafici e di contatto volontariamente forniti verranno trattati nel rispetto dei limiti e delle condizioni posti dal Regolamento UE n. 2016/679 per la finalità di adempiere alla tua richiesta contrattuale e di consentire l'invio e il ricevimento di email inerenti l'escursione richiesta e della newsletter. I tuoi dati non verranno diffusi. Per esercitare i diritti di cui all'art. 15 del Regolamento UE n. 2016/679 nonché gli ulteriori diritti previsti dal Regolamento stesso (incluso, ove applicabile, il diritto alla portabilità dei dati) sarà sufficiente rivolgersi a Michele Colombini - Calci (PI) email maggiori informazioni sono disponibili all'interno della nostra informativa privacy