Il Monte Corchia


 

Campanili, torri, roccia a piena vista; così si presenta nel cuore delle Apuane maestosa questa montagna che si addolcisce solo sulle due sommità (antecima 1610 m. e cima 1677 m.). Una montagna scolpita anche al suo interno con profonde grotte di straordinaria bellezza. Qui nel 2001 è stato aperto al pubblico il tratto turistico dell’Antro del Corchia, la grotta più estesa d’Europa. Il complesso del Monte Corchia infatti rappresenta uno dei principali sistemi carsici al mondo con i suoi 53 km di sviluppo esplorati per adesso, 1187 m. di dislivello e 14 ingressi.

Questo itinerario alternativo e più facile de “Le Cime del Monte Corchia” ci porterà attraverso una via di cava alla vetta del Corchia a quota 1677 m. Questa prima parte di itinerario ci eviterà di passare quindi dal Canale del Pirosetto dove il sentiero è piuttosto esposto. Indescrivibile il panorama che si presenterà al nostro sguardo. La discesa proseguerà fino al Rifugio G. Del Freo-Pietrapana dove potremo sostare e ammirare la maestosa Pania della Croce. Il rientro avverrà per bellissima faggeta.

Categoria: Escursioni
Durata totale: 1 giorno
Periodo: aprile-ottobre
Difficoltà: ( E ) itinerario escursionistico privo di difficoltà tecniche con  breve tratto fuori sentiero.
Sviluppo percorso: ad anello
Dislivello massimo: 700 m.
Tempo di percorrenza: 5 ore (di cammino escluse le soste)
Partecipanti: minimo 5 massimo 15

Quota
: 13,00 € (comprendente guida e assicurazione RCT)

Prima di partecipare a questa escursione leggi la sezione info utili !

[nggallery id=17]

Ritrovo alle ore 8.00 a Seravezza nei pressi del Palazzo Mediceo dopodichè ci sposteremo con auto proprie a Passo Croce punto di partenza dell’escursione.. Il rientro alle auto è previsto indicativamente entro le ore 16.00.

Per prenotare questa escursione compila il modulo sottostante specificano nome, email, numero di telefono e numero di posti riservati. Compilando questo modulo dichiari di aver letto le info utili e di renderle note a tutti i partecipanti. Essendo spesso in escursione, se vedi che non rispondo alle tue email, contattami per telefono dalle 13.00 alle 14.00 e dalle 19.00 alle 20.00. Per prenotazioni entro le 24 ore dalla partenza si prega di telefonare al 347 5870026 grazie. Michele

MODULO DI PRENOTAZIONE

Il Monte Corchia - DATA 5 Giu 2011 - ORARIO 08:00 / 16:00

PER PRENOTARE QUESTA ESCURSIONE COMPILA IL MODULO SOTTOSTANTE SPECIFICANDO NOME E COGNOME, INDIRIZZO EMAIL, NUMERO DI TELEFONO E NUMERO DI POSTI RISERVATI.

LE PRENOTAZIONI SONO CHIUSE PER QUESTO EVENTO

Palazzo Mediceo - Via del Palazzo, 358 - Seravezza (LU)

Sto caricando la mappa ....

I dati personali anagrafici e di contatto volontariamente forniti verranno trattati nel rispetto dei limiti e delle condizioni posti dal Regolamento UE n. 2016/679 per la finalità di adempiere alla tua richiesta contrattuale e di consentire l'invio e il ricevimento di email inerenti l'escursione richiesta e della newsletter. I tuoi dati non verranno diffusi. Per esercitare i diritti di cui all'art. 15 del Regolamento UE n. 2016/679 nonché gli ulteriori diritti previsti dal Regolamento stesso (incluso, ove applicabile, il diritto alla portabilità dei dati) sarà sufficiente rivolgersi a Michele Colombini - Calci (PI) email maggiori informazioni sono disponibili all'interno della nostra informativa privacy