Escursione & Birdwatching alla Diaccia Botrona


La Riserva naturale Diaccia Botrona si estende su oltre mille ettari di territorio ed è considerata la più significativa area umida italiana. Consiste in un vasto ambiente palustre con una profondità media di 30-40 cm che comunica direttamente con il mare tramite canalizzazione. È ciò che rimane dell’antico Lago Prile trasformatosi in palude con il progressivo chiudersi del tombolo che lo separava dal mare e successivamente prosciugato con bonifica nel XIX secolo. Il padule occupa, allo stato attuale, circa 700 ettari a ridosso della pineta di Castiglione della Pescaia.

L’avifauna rappresenta la componente più interessante e più spettacolare della riserva. Sono circa 200 le specie rilevate che si avvicendano nell’arco dell’anno di cui circa 80 nidificanti. Tra le più importanti il falco di palude, l’albanella reale, l’airone bianco, il falco pescatore, il nibbio, il falco pecchiaiolo, il chiurlottello, la garzetta, la sgarza ciuffetto, la pittima reale, l’airone rosso, il tarabuso, la ghiandaia marina e il cuculo dal ciuffo.  Da alcuni anni è la zona della Toscana che ospita il maggior numero di anatre svernanti (5.000 – 10.000 individui).

L’itinerario proposto toccherà i punti più belli e suggestivi di questa riserva naturale e sarà dedicato all’osservazione dell’avifauna.

Categoria: Escursioni
Durata totale: 1 giorno con pranzo al sacco
Periodo: dal 1° settembre al 30 aprile
Difficoltà: ( T ) itinerario turistico
Sviluppo percorso: itinerante
Dislivello salita: 10 m
Dislivello discesa: 10 m
Tempo di percorrenza: 2,00 ore (di cammino escluse le soste)
Partecipanti: minimo 5 massimo 25

Quota
: 15,00 € (comprendente guida e assicurazione RCT)

Prima di partecipare a questa escursione leggi la sezione info utili !

[nggallery id=14]

Ritrovo alle ore 9.00 a Castiglion della Pescaia (GR) parcheggio in Via Ponte Giorgini dopodichè ci sposteremo con auto proprie al punto di partenza dell’escursione. Il rientro alle auto è previsto indicativamente entro le ore 17.00.

Per prenotare questa escursione compila il modulo sottostante specificano nome, email, numero di telefono e numero di posti riservati. Riceverai per email il programma completo con tutte le indicazioni per partecipare. Essendo spesso in escursione, se vedi che non rispondo alle tue email, contattami per telefono dalle 13.00 alle 14.00 e dalle 19.00 alle 20.00. Per prenotazioni entro le 24 ore dalla partenza si prega di telefonare al 347 5870026 grazie. Michele

gli articoli di  

[issuu layout=http%3A%2F%2Fskin.issuu.com%2Fv%2Flight%2Flayout.xml showflipbtn=true documentid=110317192020-022bd55c2cf74c03820d12ffa39e83f3 docname=diaccia_botrona username=VadoevedoEscursioniETrekking loadinginfotext=The%20Red%20House showhtmllink=true tag=birdwatching width=600 height=430 unit=px]

MODULO DI PRENOTAZIONE

Escursione & Birdwatching alla Diaccia Botrona - DATA 20 Mar 2011 - ORARIO 09:00 / 17:00

PER PRENOTARE QUESTA ESCURSIONE COMPILA IL MODULO SOTTOSTANTE SPECIFICANDO NOME E COGNOME, INDIRIZZO EMAIL, NUMERO DI TELEFONO E NUMERO DI POSTI RISERVATI.

LE PRENOTAZIONI SONO CHIUSE PER QUESTO EVENTO

Parcheggio - Via Ponte Giorgini - Castiglion della Pescaia (GR)

Sto caricando la mappa ....

I dati personali anagrafici e di contatto volontariamente forniti verranno trattati nel rispetto dei limiti e delle condizioni posti dal Regolamento UE n. 2016/679 per la finalità di adempiere alla tua richiesta contrattuale e di consentire l'invio e il ricevimento di email inerenti l'escursione richiesta e della newsletter. I tuoi dati non verranno diffusi. Per esercitare i diritti di cui all'art. 15 del Regolamento UE n. 2016/679 nonché gli ulteriori diritti previsti dal Regolamento stesso (incluso, ove applicabile, il diritto alla portabilità dei dati) sarà sufficiente rivolgersi a Michele Colombini - Calci (PI) email maggiori informazioni sono disponibili all'interno della nostra informativa privacy