Birdwatching “Laguna di Orbetello e Lago di Burano”


Quando

19/03/2011 - 20/03/2011    
09:00 - 00:00

Prenotazioni

Prenotazioni chiuse

Dove

Tipologia evento

Sto caricando la mappa ....

Questo itinerario dedicato ai bird watcher si svolge in due bellissime e importanti oasi della Toscana gestite dal WWF.

Il primo giorno sarà dedicato all’osservazione dell’avifauna nell’Oasi della Laguna di Orbetello: la Riserva naturale regionale di Orbetello occupa una superficie di 1.553 ettari. Al suo interno anche il bosco di Patanella e le pertinenze di Casa Giannella, conosciute come Riserva Naturale Statale di Popolamento Animale Laguna di Orbetello, gestita dal Wwf Italia. La sua flora è costituita da una pineta litoranea (pini marittimo e domestico) e da vegetazione sclerofillica con ginepro fenicio e coccolone, filliree, alaterno, smilace, lentisco e mirto, leccio, sughera con orniello e roverella.La fauna ornitica rappresenta la componente più importante della riserva ed è rappresentata da specie la cui comparsa è del tutto accidentale come l’aquila anatraia maggiore e l’aquila di mare, di rilievo sono i contingenti di svassi, fenicotteri, anatre e folaghe. Presso il Casale Spagnolo sarà possibile effettuare osservazioni notturne sulla laguna.

Il secondo giorno sarà dedicato all’osservazione dell’avifauna nella Riserva naturale del Lago di Burano. Questo lago salmastro costiero lungo circa 3 km  è separato dal mare da un doppio cordone di dune sabbiose. La riserva, oltre ad annoverare specie stanziali, è un importante luogo di svernamento e sosta di un gran numero di uccelli, tra i quali sono da ricordare: germano reale, alzavola, marzaiola, codone, fischione, mestolone, moretta, moretta tabaccata, moriglione, smergo minore, folaga, oca selvatica, airone bianco maggiore, falco di palude.

Categoria: Escursioni
Durata totale: 2 giorni con pranzo al sacco
Periodo: dal 1° settembre al 30 aprile
Difficoltà: ( T ) itinerario turistico
Sviluppo percorso
: itinerante
Pernottamento
: in foresterie
Partecipanti: minimo 10 massimo 20

Quota
: 35,00 € (comprendente guida e assicurazione)
Spese previste: 49,00€ (ingresso alle Oasi, cibo e pernottamento – sconti per bambini e soci WWF)

Prima di partecipare a questa escursione leggi la sezione info utili !

[nggallery id=12]

Ritrovo alle ore 9.00 alla Riserva Naturale ed Oasi della Laguna di Orbetello.  La fine dell’escursione è prevista entro l’ora di pranzo di domenica. Tutti gli spostamenti avverranno con auto proprie.

Per prenotare questa escursione compila il modulo sottostante specificano nome, email, numero di telefono e numero di posti riservati. Riceverai per email il programma completo con tutte le indicazioni per partecipare. Essendo spesso in escursione, se vedi che non rispondo alle tue email, contattami per telefono dalle 13.00 alle 14.00 e dalle 19.00 alle 20.00. Per prenotazioni entro le 24 ore dalla partenza si prega di telefonare al 347 5870026 grazie. Michele

Prenotazioni

LE PRENOTAZIONI SONO CHIUSE PER QUESTO EVENTO