Antichi sentieri per Montemagno


Immerso tra gli oliveti a 198 metri d’altitudine si erge Montemagno, un antico borgo che solitario sonnecchia sui monti di Calci. Emanuele Repetti, nel suo Dizionario Geografico Fisico della Toscana (1833/1843), ce lo descrive così: Monte Magno o Montemagno Pisano, risiede sul fianco occidentale del monte della Verruca in una vallecola elevata e deliziosa per la teatrale prospettiva, per l’aria pura, per i molti oliveti, castagni e pinete che ne adornano il suolo intorno.

Partendo dalla magnifica Certosa di Pisa a Calci e su per insoliti sentieri arriveremo fino a questo borgo accompagnati dal silenzio di questa vallata che è tra le più belle del Monte Pisano. Dopo una meritata sosta, scenderemo nuovamente a valle per quella che era la via originaria di collegamento tra Calci e Montemagno. Giunti nuovamente al punto di partenza di questo gradevole itinerario alla riscoperta del Monte Pisano, chi vuole potrà visitare il Museo di Storia Naturale e del Territorio. Ingresso a pagamento con orario 10.00 – 19.00.

Categoria: Escursioni
Durata totale: ½ giornata
Periodo: tutto l’anno
Difficoltà: ( E ) itinerario escursionistico privo di difficoltà tecniche
Sviluppo percorso: ad anello
Dislivello salita: 160 m
Dislivello discesa: 160 m
Tempo di percorrenza: 2 ore e 30 minuti (di cammino escluse le soste)
Partecipanti: minimo 5 massimo 25

Quota
: 8,50 € (comprendente guida e assicurazione RCT)

Prima di partecipare a questa escursione leggi la sezione info utili !

[nggallery id=16]

Ritrovo alle ore 9.00 al parcheggio della Certosa (Via Calzeziane incrocio con Via della Certosa) Calci (PI). Il rientro alle auto è previsto indicativamente entro le ore 13.00.

Per prenotare questa escursione compila il modulo sottostante specificano nome, email, numero di telefono e numero di posti riservati. Essendo spesso in escursione, se vedi che non rispondo alle tue email, contattami per telefono dalle 13.00 alle 14.00 e dalle 19.00 alle 20.00. Per prenotazioni entro le 24 ore dalla partenza si prega di telefonare al 347 5870026 grazie. Michele

MODULO DI PRENOTAZIONE

Antichi sentieri per Montemagno - DATA 30 Apr 2011 - ORARIO 09:00 / 13:00

PER PRENOTARE QUESTA ESCURSIONE COMPILA IL MODULO SOTTOSTANTE SPECIFICANDO NOME E COGNOME, INDIRIZZO EMAIL, NUMERO DI TELEFONO E NUMERO DI POSTI RISERVATI.

LE PRENOTAZIONI SONO CHIUSE PER QUESTO EVENTO

Certosa di Pisa a Calci - Via Roma, 79 - Calci (Pisa)

Sto caricando la mappa ....

I dati personali anagrafici e di contatto volontariamente forniti verranno trattati nel rispetto dei limiti e delle condizioni posti dal Regolamento UE n. 2016/679 per la finalità di adempiere alla tua richiesta contrattuale e di consentire l'invio e il ricevimento di email inerenti l'escursione richiesta e della newsletter. I tuoi dati non verranno diffusi. Per esercitare i diritti di cui all'art. 15 del Regolamento UE n. 2016/679 nonché gli ulteriori diritti previsti dal Regolamento stesso (incluso, ove applicabile, il diritto alla portabilità dei dati) sarà sufficiente rivolgersi a Michele Colombini - Calci (PI) email maggiori informazioni sono disponibili all'interno della nostra informativa privacy