Escursione a Levanzo e alla Grotta del Genovese


Area Marina Protetta delle Isole Egadi 

i trekking di Piedi in Cammino  Associazione di Promozione Sociale Federazione Italiana Escursionismo

Approdare a Levanzo è come arrivare all’isola che non c’è!  Le case del paese si presentano di un bianco candido che risplende al disopra delle acque cristalline di Cala Dogana. Chiamata “Gazirat” (Al ya Bisah) dagli arabi che significa “Arida” dato che sull’isola non sono presenti sorgenti e precedentemente dai  Greci Phorbantia e dai Romani Bucinna; Levanzo, il cui nome deriva probabilmente dai Liguri di Levanto che intorno al 1500 vi si fermarono, con una superficie di appena 10 km2, è la più piccola, dopo Formica, delle Isole Egadi. Resa famosa in tutto il mondo per  i graffiti preistorici conservati all’interno della Grotta del Genovese, scoperta nel 1949 da una pittrice toscana, l’isola fu abitata fin dalla fine del Paleolitico superiore (circa 10.000 anni a.C.).

Levanzo faro

Attraversando un altopiano dove in passato si concentravano le poche aree coltivate dagli isolani, oggi destinate al pascolo, questo itinerario ci condurrà fino al Faro di Capo Grosso con le sue coste alte e difficilmente accessibili. Qui, circondati da una macchia mediterranea rigogliosa e multicolore, volteggiano in gran numero i gabbiani. Ci dirigiamo quindi verso la Grotta del Genovese dove sono conservati dei famosi graffiti preistorici. Il rientro in paese è previsto in fuoristrada.

Il programma, puramente indicativo, potrà subire variazioni in base alle condizioni del vento e del mare.

Categoria: Escursioni
Durata totale: intera giornata
Difficoltà: ( E ) itinerario escursionistico privo di difficoltà tecniche
Sviluppo percorso: lineare
Dislivello massimo65 m
Tempo di percorrenza 3 ore e ½ (di cammino escluse le soste)
Partecipantiminimo 5 massimo 25

Quota
18,00 € (comprendente accompagnamento con guida GAE)
Spese previste: 15,00 € acquisto del biglietto d’ingresso alla Grotta del Genovese e rientro in fuoristrada

Prima di partecipare a questa escursione leggi la sezione info utili !

Ritrovo: alle ore 10:00 al Porto di Levanzo (TP). Il rientro al Porto è previsto indicativamente entro le ore 16:30.

 

[nggallery id=35]

MODULO DI PRENOTAZIONE

Escursione a Levanzo e alla Grotta del Genovese - DATA 31 Ott 2013 - ORARIO 10:00 / 16:30

PER PRENOTARE QUESTA ESCURSIONE COMPILA IL MODULO SOTTOSTANTE SPECIFICANDO NOME E COGNOME, INDIRIZZO EMAIL, NUMERO DI TELEFONO E NUMERO DI POSTI RISERVATI.

LE PRENOTAZIONI SONO CHIUSE PER QUESTO EVENTO

Porto di Levanzo - Porticciolo - Isola di Levanzo

Sto caricando la mappa ....

I dati personali anagrafici e di contatto volontariamente forniti verranno trattati nel rispetto dei limiti e delle condizioni posti dal Regolamento UE n. 2016/679 per la finalità di adempiere alla tua richiesta contrattuale e di consentire l'invio e il ricevimento di email inerenti l'escursione richiesta e della newsletter. I tuoi dati non verranno diffusi. Per esercitare i diritti di cui all'art. 15 del Regolamento UE n. 2016/679 nonché gli ulteriori diritti previsti dal Regolamento stesso (incluso, ove applicabile, il diritto alla portabilità dei dati) sarà sufficiente rivolgersi a Michele Colombini - Calci (PI) email maggiori informazioni sono disponibili all'interno della nostra informativa privacy