Viaggio nel romanico


Festa Dèi Camminanti 

festa dei camminanti 2015 vicopisano monte pisano

Venerdì 27 marzo 2015 con vadoevedo a Vicopisano per la Festa Dèi Camminanti. Evento a numero di partecipanti limitato e con prenotazione.

Nel territorio del Comune di Vicopisano (Pisa) sussistono molti edifici che conservano strutture medievali.
Il nostro itinerario parte dallo splendido borgo fortificato di Vicopisano dove potremo osservare la Pieve di Santa Maria e di San Giovanni Battista inserita negli itinerari di ITERR-COST (ITinerari E Rete del Romanico in COrsica Sardegna Toscana) e penultima tappa dell’itinerario ufficiale alle pendici del Monte Pisano che da Pugnano, attraverso varie tappe, termina a Vicopisano.

decollazione san giovanni battista - iterr-cost itinerari romanico toscana - vicopisano pisa lungomonte pisano vadoevedo ©Decollazione di San Giovanni Battista

Attraverso strade di campagna raggiungeremo la Chiesa di Sant’Jacopo in Lupeta edificata a mezza costa sul monte ed immersa tra i verdi oliveti che segnano il paesaggio del Monte Pisano.
L’edificio romanico di grande suggestione e bellezza è costruito con conci perfettamente squadrati che spiccano per la bicromia.

chiesa di sant'jacopo in lupeta - iterr-cost itinerari romanico toscana - pisa lungomonte pisano vadoevedoChiesa di Sant’Jacopo in Lupeta

In questi luoghi “fermi nel tempo” dove si ha la sensazione che la vita scorra ai ritmi della Natura, ci inoltriamo tra stradelli e sentieri di antica memoria nei vasti oliveti della vallata, molti dei quali, lo dobbiamo dire con rammarico, sono in abbandono.

Guaderemo torrenti fino a raggiungere l’ultimo gioiello del romanico pisano di questo itinerario: la Chiesa di Sant’Andrea in Nocciola. Molti gli elementi scultorei decorativi inseriti nella muratura a conci di verrucano tra i quali spiccano, sulla facciata, quattro mensole che riproducono una testa di toro, una di ariete, una di leone e una di uomo.

chiesa di sant'andrea in nocciola - iterr-cost itinerari romanico toscana - pisa vicopisano lungomonte pisano vadoevedo ©Chiesa di Sant’Andrea in Nocciola

Viaggio nel Romanico escursione a Vicopisano altimetria vadoevedo

CategoriaEscursioni
Durata totale: ½ giornata
Periodo: tutto l’anno
Difficoltà: ( E ) itinerario escursionistico (facile – medio-facile – impegnativo – molto impegnativo)
Sviluppo percorsoad anello
Dislivello massimo: 110 m
Tempo di percorrenza: 1 ora e 30 minuti  (di cammino escluse le soste)
Prenotazioni: Festa Dèi Camminanti – 4* VIAGGIO NEL ROMANICO

pietra-e1390994373169

FESTA DEI CAMMINANTI 2015
27-28-29 MARZO 2015
VICOPISANO – PISA

Escursioni / Viaggi a piedi / Lezioni in cammino / Libri / Arte e convivialita’

Tutte le info su: http://www.camminanti.it

Follow vadoevedo’s board ITERRCOST on Pinterest.

MODULO DI PRENOTAZIONE

Viaggio nel romanico - DATA 27 Mar 2015 - ORARIO 15:00 / 17:00

PER PRENOTARE QUESTA ESCURSIONE COMPILA IL MODULO SOTTOSTANTE SPECIFICANDO NOME E COGNOME, INDIRIZZO EMAIL, NUMERO DI TELEFONO E NUMERO DI POSTI RISERVATI.

PRENOTAZIONI ONLINE NON DISPONIBILI PER QUESTO EVENTO

Festa Dèi Camminanti - Piazza Domenico Cavalca - Vicopisano (Pisa)

Sto caricando la mappa ....

I dati personali anagrafici e di contatto volontariamente forniti verranno trattati nel rispetto dei limiti e delle condizioni posti dal Regolamento UE n. 2016/679 per la finalità di adempiere alla tua richiesta contrattuale e di consentire l'invio e il ricevimento di email inerenti l'escursione richiesta e della newsletter. I tuoi dati non verranno diffusi. Per esercitare i diritti di cui all'art. 15 del Regolamento UE n. 2016/679 nonché gli ulteriori diritti previsti dal Regolamento stesso (incluso, ove applicabile, il diritto alla portabilità dei dati) sarà sufficiente rivolgersi a Michele Colombini - Calci (PI) email maggiori informazioni sono disponibili all'interno della nostra informativa privacy