Sabato 24 giugno escursione da Vico Pancellorum al Balzo Nero con Piedi in Cammino


Quando

24/06/2018    
10:00 - 16:00

Event Type

Le escursioni di Piedi in Cammino fietoscana    logofie
          F.I.E. Pisa – Federazione Italiana Escursionismo  

domenica 24 giugno 2018

Da Vico Pancellorum parte la nostra escursione alla conquista della vetta del Balzo Nero m. 1.315. L’Oasi di protezione faunistica del Balzo Nero è uno dei territori più selvaggi della Val di Lima ed è classificata come sito di interesse regionale (SIR) e sito di interesse comunitario (SIC) “Zone calcaree della Val di Lima e del Balzo Nero”.

Attraverso un sentiero immersi nel bosco, inizieremo la nostra salita verso questa splendida montagna. Arrivati in vetta, una caratteristica formazione di roccia di colore scuro (breccione),  ci ritroveremo circondati dalle montagne della Val di Lima e dell’Appennino con un emozionante panorama che si apre fino al mare!

Dopo il meritato riposo, rientreremo a Vico Pancellorum per lo stesso sentiero. 

Durata: intera giornata con pranzo al sacco
Difficoltà: E+ ) itinerario escursionistico (media)
Sviluppo percorso: lineare
Ascesa totale: 697 m.
Tempo di percorrenza: 4 ore (di cammino escluse le soste)
Ritrovo: Ritrovo alle ore 10:00 parcheggio di Via Terra Rossa angolo Via Contessa Casalini a Bagni di Lucca (LU) dopodichè ci sposteremo con auto proprie al punto di partenza dell’escursione. Il rientro alle auto è previsto indicativamente entro le ore 16:00.

Info e iscrizioni: Guida GAE Michele Colombini cell. 347 5870026 (solo telefonate NO info per SMS o WhatsApp), iscrizione online obbligatoria [ISCRIVITI QUI]
Contributo richiesto: 12,00 € Soci FIE – ERA, bambini/ragazzi fino a 16 anni Studenti Universitari, 15,00 € non Soci (comprendente accompagnamento con guida GAE) min 8 – max 25 persone.

Occorrente: Per partecipare a questa escursione è obbligatorio indossare scarponi da trekking  o scarpe da trail running con suola non usurata e abbigliamento da escursionismo con pantaloni e calzini lunghi. In un unico zainetto si prega di portare acqua, pranzo al sacco, uno snack, materiale impermeabile, repellente per insetti. Utili i bastoncini da trekking.