23 dicembre a piedi da Pisa ad Asciano lungo la Via degli Acquedotti con Piedi in Cammino


Quando

23/12/2018    
09:00 - 14:30

Tipologia evento

I trekking di Piedi in Cammino fietoscana    logofie
          F.I.E. Pisa – Federazione Italiana Escursionismo  

domenica 23 dicembre 2018

A piedi da Pisa ad Asciano lungo la Via degli Acquedotti

Questa escursione parte dalla Fontana dei Putti situata nella splendida Piazza dei Miracoli dove, ancora sgorga, acqua sorgiva dal Monte Pisano. Attraverso un percorso urbano “tra fontane dell’Acquedotto Mediceo” arriveremo in Piazza delle Gondole. Qui giunge, grazie alla ingegnosa idea  del granduca di Toscana Cosimo I de’ Medici, l’acqua dalla Valle delle Fonti (Asciano). L’itinerario si snoda per 6 km lungo la conduttura sopraelevata costituita da 934 archi fino ad arrivare al Bottino di San Rocco.

Da qui saliremo lungo la Valle delle Fonti fino al Cisternone per osservare da vicino questa ingegnosa opera di captazione e regimazione idraulica dell’Acquedotto Mediceo (sec. XVI – XVII). Di notevole importanza è la vegetazione con presenza  di piante di ontano (Alnus glutinosa), nocciolo (Corylus avellana), sambuco (Sambucus nigra), salici (Salix sp. pl.), alloro (Laurus nobilis) e agrifoglio (Ilex aquifolium). 

Ridiscesi ad Asciano il rientro a Pisa è previsto con mezzi pubblici.

Categoria: Escursioni 
Durata totale: mezza giornata
Difficoltà: ( E ) itinerario escursionistico (medio-facile)
Sviluppo percorso: lineare
Dislivello massimo: 232 m
Tempo totale di percorrenza: 3 ore e 30 minuti (di cammino escluse le soste)
Partecipanti: minimo 5 massimo 25

Ritrovo: L’appuntamento è fissato alle ore 9:00 presso la Fontana dei Putti in Piazza del Duomo. Il rientro ad Asciano dalla Valle delle Fonti è previsto entro le ore 14:30.
Il rientro a Pisa può essere effettuato con pullman linea 110 con partenza dalla Fermata Asciano Chiesa alle ore 14:38, 18:58 si prega di premunirsi di biglietto.

Info: Guida GAE Michele Colombini cell. 347 5870026 (solo telefonate NO info per SMS o WhatsApp),
Iscrizioni: obbligatoria compilando il modulo online [ISCRIVITI]

Contributo richiesto: 12,00 € (comprendente accompagnamento con guida GAE), 6,00 € Soci FIE – ERA, bambini e ragazzi fino a 16 anni e Studenti Universitari.

Occorrente: Consigliamo di indossare scarpe comode o da trail running e abbigliamento da escursionismo. In un unico zainetto si prega di portare acqua, uno snack, pranzo al sacco, materiale impermeabile. Nel tratto urbano potranno essere utilizzati i bastoncini da trekking dotati di tappi in gomma.