Escursione alla Pania della Croce


Le escursioni di Piedi in Cammino fietoscana    logofie
          F.I.E. Pisa – Federazione Italiana Escursionismo  

domenica 23 giugno

Camminando lungo una vecchia mulattiera, percorsa anni orsono dai carbonai del luogo, ci inoltriamo in una splendida faggeta fino a raggiungere i vasti prati nelle vicinanze del Rifugio Rossi. Appena usciti dal bosco, come per incanto, ci ritroveremo in un luogo magico sopraffatti dalla sagoma rocciosa della Pania Secca e quella dell’Uomo Morto.

L’Omo Morto, chiamato così localmente e origine di numerose storie e leggende che rimandano a giganti addormentati o a giovani innamorati trasformatisi in pietra, è una singolare formazione rocciosa che disegna il profilo di un volto di un uomo disteso. 

Raggiungeremo il Rifugio Enrico Rossi alla Pania (1.609 m.) per poi salire al Vallone dell’Inferno e ancora su per ghiaioni e roccette fino alla vetta della Pania della Croce (1.859 m.), la Regina delle Alpi Apuane.
Da qui il panorama è spettacolare e aperto a 360°: il mare, le cime delle Apuane, l’Appennino ed il Monte Pisano in lontananza.

Durata: intera giornata con pranzo al sacco
Difficoltà: EE ) itinerario per escursionisti esperti (difficoltà media)
Sviluppo percorso: lineare
Ascesa totale: 800 m.
Tempo di percorrenza: 5 ore (di cammino escluse le soste)
Ritrovo: alle ore 9.00 presso la Loc. Piglionico. Il rientro alle auto è previsto indicativamente entro le ore 17.00.

Info: Guida GAE Michele Colombini cell. 347 5870026 (solo telefonate NO info per SMS o WhatsApp)
Iscrizione: iscrizione online obbligatoria [ISCRIVITI QUI]

Contributo minimo consigliato: 15,00 € (comprendente accompagnamento con guida GAE), 12,00 € Soci FIE – ERA, bambini/ragazzi fino a 16 anni, studenti universitari.

Occorrente: Come a tutte le escursioni consigliamo vivamente di indossare scarpe da trekking o da trail running e abbigliamento da escursionismo. In un unico zainetto si prega di portare acqua, pranzo al sacco, uno snack, materiale impermeabile. Utili i bastoncini da trekking.

MODULO DI PRENOTAZIONE

Escursione alla Pania della Croce - DATA 23 Giu 2019 - ORARIO 09:00 / 17:00

Per prenotare questa escursione compila il modulo sottostante specificano nome e cognome, indirizzo email, numero di telefono e numero di posti riservati.

PRENOTAZIONI ONLINE NON DISPONIBILI PER QUESTO EVENTO

Piglionico - Loc. Piglionico - Molazzana (LU)

Sto caricando la mappa ....

I dati personali anagrafici e di contatto volontariamente forniti verranno trattati nel rispetto dei limiti e delle condizioni posti dal Regolamento UE n. 2016/679 per la finalità di adempiere alla tua richiesta contrattuale e di consentire l'invio e il ricevimento di email inerenti l'escursione richiesta e della newsletter. I tuoi dati non verranno diffusi. Per esercitare i diritti di cui all'art. 15 del Regolamento UE n. 2016/679 nonché gli ulteriori diritti previsti dal Regolamento stesso (incluso, ove applicabile, il diritto alla portabilità dei dati) sarà sufficiente rivolgersi a Michele Colombini - Calci (PI) email maggiori informazioni sono disponibili all'interno della nostra informativa privacy