Trek degli Acquedotti. A piedi da Lucca a Pisa seguendo la Via degli Acquedotti


Questo weekend ci immergeremo nella campagna tra Lucca e Pisa, seguendo gli acquedotti che si snodano tra monti, boschi e vallate dell’Alta Toscana.

L’appuntamento è a Lucca, dove parte il percorso dal Duomo di San Martino. Attraverseremo le mura cittadine fino ad arrivare a Vorno. Qui pernotteremo e gusteremo i prodotti tipici del territorio.

Il giorno dopo, proseguiremo il trek, sempre accompagnati dal gioioso rumore dell’acqua fino ad entrare a Pisa e giungeremo, di fontana in fontana, fino alla Piazza dei Miracoli, dove terminerà il nostro weekend.

Acquedotto Nottolini

Programma

1° Giorno | Lucca – Vorno

Arrivi individuali a Lucca e appuntamento con la guida alle ore 15,00 di fronte al Duomo di San Martino, presentazione del viaggio con introduzione alle attività.

Dal Duomo di Lucca partiremo in direzione di Vorno, attraversando le mura cittadine, fino a raggiungere il Tempietto-cisterna di San Concordio dove qui giungeva a cavallo di 459 archi, l’acqua sorgiva dal vicino Monte Pisano.

L’itinerario si snoda quindi lungo la Serra Vespaiata (costruzione che riuniva le acque del Rio San Quirico e del Rio di Valle) chiamata “Alle parole d’oro”. Attraversata quest’area si sale, inoltrandosi nel bosco, fino alla Gallonzora dove dall’alto è possibile godere di un bellissimo panorama sulla piana lucchese, le Alpi Apuane e l’Appennino.

L’itinerario quindi ci condurrà Vorno, dove alloggeremo a Il Rio di Vorno.

Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Difficoltà: E (facile/media difficoltà)
Dislivello: 450m ca.
Lunghezza: 10 km ca.
Durata: 2,30 ore ca., soste escluse

2° Giorno | Vorno – Pisa

Prima colazione in hotel e checkout.
Partenza in direzione di Pisa.

Accompagnati dal rumore dell’acqua, si prosegue lungo l’itinerario salendo tra i boschi di Castagni fino a “Campo di Croce” per poi affacciarci sul versante pisano del monte.

Camminando su sentieri a volte sconnessi e scivolosi, attraversiamo la Valle delle Fonti, il cui nome è dovuto alla presenza di sorgenti e falde da dove scaturisce dell’acqua purissima apprezzata sin da epoche antiche per la leggerezza e la bontà.

Continuando il percorso arriveremo a Pisa, attraverseremo le mura della città all’altezza di Piazza delle Gondole, per poi proseguire, di fontana in fontana, fino alla meravigliosa Piazza dei Miracoli.

Difficoltà: E (facile/media difficoltà)
Dislivello
: 600m ca.
Lunghezza
: 20 km ca.
Durata
: 5,30 ore ca., soste escluse

Qui termina il nostro weekend e potremo così rientrare alle nostre rispettive destinazioni, con la memoria ricca di emozioni, dell’esperienza e delle immagini spettacolari dei posti visitati in questo meraviglioso weekend.

Fine del programma.

Acquedotto Mediceo

Prenotazioni

ISCRIVITI QUI O TELEFONA AL (+39) 06 64007249
LUNEDI’/VENERDI’ – 10,00/19,00

Quota di partecipazione a persona:

In camera doppia/matrimoniale o multipla con bagno: € 162,00.
Per prenotazioni entro il 25 ottobre 2020: € 147,00

Il pacchetto include:

Sistemazione presso l’hotel Il Rio Vorno (3 Stelle), in camere multiple con bagno
Trattamento di mezza pensione (bevande incluse)
Imposta di soggiorno
Guida Ambientale Escursionistica per l’intera durata del viaggio
Assicurazione WI Sport Easy e in Viaggio con te
IVA e tasse

Il pacchetto non include:

Costi dei trasferimenti.
Pranzi.
Extra di carattere personale
Tutto ciò non espressamente indicato in “Il pacchetto include”.

MODULO DI PRENOTAZIONE

Trek degli Acquedotti. A piedi da Lucca a Pisa seguendo la Via degli Acquedotti - DATA 21 Nov 2020 - ORARIO 15:00 / 18:00

PER PRENOTARE QUESTA ESCURSIONE COMPILA IL MODULO SOTTOSTANTE SPECIFICANDO NOME E COGNOME, INDIRIZZO EMAIL, NUMERO DI TELEFONO E NUMERO DI POSTI RISERVATI.

PRENOTAZIONI ONLINE NON DISPONIBILI PER QUESTO EVENTO

Duomo di Lucca - Piazza Antelminelli - Lucca (LU)

Sto caricando la mappa ....

I dati personali anagrafici e di contatto volontariamente forniti verranno trattati nel rispetto dei limiti e delle condizioni posti dal Regolamento UE n. 2016/679 per la finalità di adempiere alla tua richiesta contrattuale e di consentire l'invio e il ricevimento di email inerenti l'escursione richiesta e della newsletter. I tuoi dati non verranno diffusi. Per esercitare i diritti di cui all'art. 15 del Regolamento UE n. 2016/679 nonché gli ulteriori diritti previsti dal Regolamento stesso (incluso, ove applicabile, il diritto alla portabilità dei dati) sarà sufficiente rivolgersi a Michele Colombini - Calci (PI) email maggiori informazioni sono disponibili all'interno della nostra informativa privacy