Domenica 21 giugno: escursione notturna “Alle Parole d’Oro”


Domenica 21 giugno: escursione notturna "Alle Parole d'Oro"

Quando

21/06/2020    
21:00 - 23:59

Prenotazioni

Prenotazioni chiuse

Dove

Acquedotto Nottolini
Via di San Quirico in Guamo, San Quirico - Capannori (Lucca)

Tipologia evento

Sto caricando la mappa ....

In questa notte di luna nuova, percorreremo questo itinerario che si snoda lungo la magnifica opera di captazione delle acque sorgive dell’ottocentesco Acquedotto del Nottolini alle pendici dei Monti di Vorno.

L’acquedotto rappresenta una grandiosa opera monumentale progettata per portare entro le mura di Lucca, mediante 2 percorsi separati, acqua di maggiore e minore qualità. L’acqua di maggiore qualità proveniva dalle polle mentre l’altra dalla Serra Vespaiata (costruzione che riuniva le acque del Rio San Quirico e del Rio di Valle).

Il luogo dove si trova la Serra Vespaiata viene chiamato “Alle Parole d’Oro” perché la gente del posto aveva scambiato per oro le lettere d’ottone lucente che ricoprivano un’iscrizione scolpita sulla pietra di un piccolo ponte.

Attraversando quest’area, accompagnati dal suono dell’acqua,  ci porteremo inoltrandoci nel bosco, fino alla Gallonzora zona panoramica dalla quale potremo osservare il cielo.

LA LUNA
sorge 5:36
tramonta 21:28
fase lunare 0%

Categoria: Escursioni
Durata totale: 3 ore
Difficoltà: ( E ) itinerario escursionistico (medio-facile)
Sviluppo percorso: lineare
Ascesa totale: 224 m.
Tempo di percorrenza: 2 ore (di cammino escluse le soste)
Partecipanti: min 10 max 15

Quota: 16,00 € (comprendente accompagnamento con Guida GAE)

ATTENZIONE: Al raggiungimento dei 10 partecipanti e quindi alla conferma dell’escursione (sarete avvisati per email) verrà richiesto il pagamento anticipato della quota di partecipazione di 16€.

Prima di partecipare a questa escursione leggi la sezione “info utili” ed il “Disciplinare sulle misure di contenimento e prevenzione dal CoVid-19 nell’ambito di escursioni guidate in ambiente naturale“!

Occorrente: consigliamo di indossare scarpe da trekking o da trail running e abbigliamento da escursionismo. In un unico zainetto portare uno snack, acqua, torcia elettrica meglio se frontale. Utili i bastoncini da trekking.

Ritrovo alle ore 21:00 a Guamo (LU) al parcheggio nei pressi di RUD Arredamenti in Via Sottomonte 112 zona rotatoria Via Nuova per Pisa dopodiché ci sposteremo con auto proprie a San Quirico punto di partenza dell’escursione. Il rientro  alle auto è previsto indicativamente entro le ore 00:00.

 

 

Prenotazioni

LE PRENOTAZIONI SONO CHIUSE PER QUESTO EVENTO